Farra di Soligo, l’antico cimitero ebraico di Conegliano protagonista di una serata all’auditorium Santo Stefano

Domani, venerdì 28 gennaio, a partire dalle ore 20.30, l’auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo ospiterà la presentazione del libro “Il cimitero ebraico di Conegliano. Luce eterna sul Col Cabalàn”, volume a cura di Lidia Busetti, Mauro Perani e Antonio Spagnuolo e edito da Giuntina (vedi articolo).

La serata fa parte di un tour promozionale del libro, organizzato dal Centro Coneglianese di Storia e Archeologia (Ccsa) e che ha già fatto tappa a Conegliano e Vittorio Veneto, per concludersi giovedì 3 febbraio con un’ulteriore presentazione a Palazzo Giacomelli a Treviso.

Ogni tappa è stata pensata per offrire un differente spunto di riflessione sulla storia delle comunità ebraiche nel Veneto orientale e sulla conservazione della loro memoria, non solo per la presenza diffusa di queste comunità, ma anche perché il cimitero di Conegliano è stato oggetto negli ultimi anni di numerose iniziative che hanno coinvolto competenze di estrazione molto varia.

Basti pensare che lo stesso libro ha richiesto l’impegno congiunto di tre studiosi, impegnati in una ricerca che ha portato a una lettura completa delle oltre cento lapidi oggi visibili nel cimitero, schedate, trascritte e tradotte in un volume facente parte di una collana, il Corpus Epitaphiorum Hebraicorum Italiae (CEHI), dedicato appunto alla conservazione della memoria dei luoghi di sepoltura ebraici.

La presentazione di domani, moderata da Fabio Zanchetta, vedrà l’introduzione del sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, del parroco Don Brunone De Toffol, del presidente del Ccsa Silvano Armellin e gli interventi dell’autrice Lidia Busetti e della guida turistica Laura Pasin.

Nella seconda parte della serata il focus si sposterà sull’eredità musicale della cultura ebraica: Elisa Nadai, Enrico Nadai, Nicola Boatin e Tiziano Vettoretti, dell’associazione Toti Dal Monte, saranno protagonisti di esecuzioni a voce e chitarra di componimenti ebraici.

L’ingresso alla serata è libero e soggetto all’esibizione del Green Pass nel rispetto della normativa anti Covid-19.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati