Formazione e approfondimento, parole chiave per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG,in Tour nel Regno Unito

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in Tour nel Regno Unito

Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG prosegue il percorso di formazione e approfondimento delle tematiche legate alla Denominazione e ritorna il e il 10 ottobre nel Regno Unito per incontrare gli studenti e i produttori locali, la stampa e gli operatori. L’attenzione sarà puntata suoi valori identitari del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG espressi attraverso il suo territorio e le sue selezioni enologiche.

Il programma prevede l’organizzazione di diverse azioni che caratterizzeranno le due giornate. Si parte il 9 ottobre con una Masterclass organizzata al Plumpton College – Wine Department, indirizzata agli studenti del corso dedicato, ma anche agli ex – studenti del College, oggi produttori, e alla stampa. Ad animare questa sessione sarà Diego Tomasi, Direttore del Consorzio, accompagnato dalla Master of Wine Sarah Abbott, e da due produttori della Denominazione. Il loro compito sarà quello di accrescere l’interesse rispetto ai diversi terroir che caratterizzano la zona del Conegliano Valdobbiadene, mettendo a confronto i vini in degustazione sulla base di diversi residui zuccherini, oltre ad illustrare il metodo Charmat e la tipologia Sui Lieviti.

Il giorno successivo, il 10 ottobre, nella cornice dell’Icetank di Londra15 produttori della Denominazione parteciperanno al walk around tasting: Biancavigna, Bival, Bortolin Angelo, Bortolin Fratelli, Bortolomiol, Bortolotti, Bottega, Ca’ Dei Falchi, Gemin, Montesel, Perlage, Santa Margherita, Sorelle Bronca, Val D’Oca e Valdellövo. Un grande ritorno nel Regno Unito da parte delle aziende del Conegliano Valdobbiadene: i professionisti e la stampa presente avranno modo di conoscere realtà tra loro diverse per dimensioni e tradizioni.

La giornata si concluderà con due Masterclass ancora animate dal Direttore del Consorzio e dalla Master of Wine Sarah Abbott che si dedicheranno alla presentazione delle piccole realtà della Denominazione e al forte legame con il terroir.

“Il Regno Unito si conferma anche per il 2022 la prima destinazione dell’export del Conegliano Valdobbiadene in volume e in valore raggiungendo circa 56 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2021 del +11,3% in valore e del +7% in volume – dichiara la presidente del Consorzio Elvira Bortolomiol e prosegue: – Siamo soddisfatti della partecipazione attiva delle nostre aziende, anche delle nuove generazioni, che si mettono a confronto con un mercato cruciale per la nostra Denominazione”.

“Ci lusinga essere stati nuovamente invitati dalla più importante università ad indirizzo enologico inglese, questo sta a significare come la nostra cultura vitivinicola, esaltata all’interno del calice, sia percepita come un faro dell’enologia internazionale – commenta il direttore del Consorzio, Diego Tomasi. Anno dopo anno in terra anglofona si stanno allacciando nuove collaborazioni o consolidando delle altre sia in ambito scientifico, enologico come Plumpton College e International Wine Spirits Competition, sia in ambito culturale come If Opera; tali relazioni nascono e continuano sempre con lo scopo di far emergere i caratteri storici, ambientali e antropici che hanno fatto grande il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”.

(Foto: Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG – Beatrice Pilotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati