Fumata bianca all’ex Marras: dalla Soprintendenza ok all’apertura del cantiere

Il manifesto del primo stralcio dei lavori all’ex caserma Marras

Via libera dalla Soprintendenza per l’avvio dei lavori all’ex caserma Marras, stabile a Conegliano destinato a diventare la nuova biblioteca della città, comprendente anche un polo culturale.

La decisione è stata presa nel corso di un incontro, tenutosi questa mattina, per trovare delle soluzioni alle criticità emerse.

Presenti all’incontro, in rappresentanza del Comune di Conegliano, il sindaco Fabio Chies, il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan e l’ingegner Paola Ghiro, che hanno incontrato il soprintendente e un tecnico a supporto, oltre ai rappresentanti dell’impresa aggiudicatrice dei lavori.

L’inghippo era sorto a seguito della richiesta della stessa Soprintendenza di mantenere intatte le capriate sulla copertura dell’edificio.

Richiesta che, a detta dell’impresa, non era possibile soddisfare in toto, per una questione strutturale, che metteva a repentaglio il tutto anche dal punto di vista della prevenzione dagli incendi.

“Abbiamo chiarito alcuni aspetti sulla copertura e per quanto riguarda la parte strutturale: devo dire che, da parte della Soprintendenza, c’è stata la disponibilità a condividere delle osservazioni – ha riferito Toppan -. Alcuni aspetti potranno essere verificati solo a cantiere in corso”.

Il cantiere potrà essere avviato e andremo a condividere delle soluzioni per ovviare alle difficoltà – ha osservato – L’impresa potrà sostituire le parti di capriate ammalorate e, durante i lavori, ci sarà una continua condivisione con la Soprintendenza, che ha dimostrato disponibilità a dialogare, per trovare delle soluzioni e facilitare l’inizio del cantiere”.

Come ha riferito Toppan, la consegna del cantiere dovrebbe avvenire indicativamente dalla prossima settimana o comunque a breve. Sta di fatto che i lavori all’ex Marras potranno ufficialmente iniziare.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati