“Gentili clienti, vi informiamo che il Teatro Accademia riaprirà a maggio 2022. La data sarà annunciata, appena possibile, con un comunicato ufficiale su www.teatroaccademia.it, social e newsletter”: così inizia un messaggio pubblicato oggi, venerdì 22 aprile, sulla pagina Facebook del Teatro Accademia, uno dei simboli della cultura coneglianese che, anche a causa della pandemia, ha vissuto un difficile momento di crisi, rischiando addirittura di non poter riaprire più i battenti.
Il messaggio prosegue segnalando che lo spettacolo in omaggio a Ennio Morricone è stato rinviato al 5 gennaio 2023, l’appuntamento con il comico Giuseppe Giacobazzi è stato “definitivamente annullato”, mentre la data di Debora Villa è stata rinviata. Il messaggio riporta inoltre tutti i siti consultabili per eventuali informazioni in più o rimborsi.
Il caso dell’Accademia era approdato anche in consiglio comunale, sollevando un dibattito politico sul futuro del teatro cittadino e sulla salvaguardia della stagione teatrale, arrivando di recente alla riproposta di alcuni appuntamenti primaverili che potrebbero fare da preludio a una ripresa vera e propria della stagione autunnale.
“Sono contento che la situazione si sia risolta in tempi rapidi e penso che queste date primaverili diano una speranza – osserva il sindaco Fabio Chies – Una speranza di ricominciare per la proprietà, per il Comune e per tutte le realtà che lavorano nel settore di questi spettacoli”.
Lo stesso Chies nei giorni scorsi aveva annunciato la partenza di quella che è stata ribattezzata una mini stagione primaverile: si inizia il 12 maggio con “Alice canta Battiato” seguita da “Sister Act” il 28 maggio, fino all’arrivo di Fabio Concato programmato per il 12 giugno (qui l’articolo). Non è escluso che spuntino altre date per arricchire ulteriormente questo calendario primaverile.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it