Oggi, domenica, si celebra nel mondo il World Patient Safety Day, Giornata mondiale per la sicurezza del paziente. Quest’anno l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha individuato come tema principale il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza (“Engaging Patients for Patient Safety”).
Per l’occasione l’Unità operativa Risk Management dell’Ulss 2 ha organizzato tre incontri con la popolazione dal titolo “Antibiotico resistenza: una nuova pandemia”, in programma il 18, il 19 e il 20 settembre, rispettivamente a Treviso, Castelfranco e Conegliano.
Obiettivo dell’iniziativa promuovere la cultura della corretta assunzione degli antibiotici, rendendo pazienti e famiglie parte attiva nella sicurezza del processo farmacologico.
Durante gli eventi saranno trattati argomenti relativi all’uso appropriato e consapevole degli antibiotici e verranno diffusi i dati raccolti attraverso un questionario sul tema, distribuito nel mese di luglio dalle farmacie del territorio. Verrà inoltre affrontato il tema dell’antibiotico resistenza e delle ricadute su assistenza ed efficacia delle cure.
Di seguito il calendario degli eventi:
• lunedì 18 settembre dalle 17 alle 19 nella Sala convegni dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso
• martedì 19 settembre dalle 17 alle 19 nella Sala convegni dell’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto, in collaborazione con l’Istituto Oncologico Veneto
• mercoledì 20 settembre dalle 17 alle 19 nella Sala Mons. Dal Col, in viale Spellanzon, a Conegliano.
Gli incontri, rivolti in particolare alle associazioni di volontariato e ai loro associati, sono aperti a tutta la cittadinanza fino a disponibilità dei posti nelle sale. È gradita l’iscrizione seguendo le indicazioni riportate nella locandina dell’evento scelto.
Per informazioni inviare una mail a sicurezzapaziente@aulss2.veneto.it
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it