Gli agricoltori in bici tra le Colline Unesco per parlare di sostenibilità e territorio

Gli agricoltori in bici tra le Colline Unesco per parlare di sostenibilità e territorio

Oltre 70 maglie bianco-verdi, della squadra ciclistica di CIA Treviso, pronte al via per pedalare alla Prosecco Cycling il prossimo 1 ottobre.

Uno speciale opuscolo prodotto da CIA Treviso, institutional local partner della Prosecco Cycling, spiegherà agli oltre 2500 ciclisti la viticoltura sostenibile, la cura del territorio, la biodiversità e gli strumenti di controllo e certificazione in agricoltura.

Si rinnova il Gran Tour Gourmet in collaborazione con Turismo Verde Treviso che promuove le eccellenze agrituristiche della Marca Trevigiana.

In sella tra le suggestive Colline di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO per promuovere l’agricoltura sostenibile e il ruolo degli agricoltori nella custodia del paesaggio rurale e della biodiversità: questa la missione degli oltre 70 atleti bianco-verdi della squadra di CIA Treviso che il prossimo 1 ottobre parteciperanno alla Prosecco Cycling. 

Agricoltori e amici CIA Treviso, uomini e donne, pedaleranno lungo i 100 chilometri del percorso della rassegna ciclistica internazionale che compie 20 anni e che vede proprio CIA Treviso impegnata, da diversi anni, in qualità di institional local partner. Un grande evento di sport, amicizia e divertimento per promuovere e valorizzare un territorio fortemente agricolo, culla del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOCG, in cui le aziende agricole sono sempre più attente alla sostenibilità ambientale, attraverso l’innovazione tecnica e tecnologica, la ricerca scientifica e percorsi di certificazione dei processi produttivi.

“L’agricoltura in questo territorio è strettamente connessa alla comunità ed è fondamentale che questo legame superi i limiti dei diversi comparti e diventi una sinergia totale. Lo sport, in quanto linguaggio condiviso e universale, in questo caso diventa uno strumento per connettere le persone e l’agricoltura, favorendo un trasferimento reciproco di valori. – spiega Salvatore Feletti, presidente CIA Agricoltori Italiano Treviso – “CIA Treviso è presente a fianco della Prosecco Cycling e, attivamente, con la sua squadra proprio per trasferire un messaggi legati alla sostenibilità e alle produzioni locali”.

Quest’anno tutti i partecipanti alla Prosecco Cycling riceveranno, all’interno del pacco gara, un opuscolo informativo realizzato da CIA Treviso che approfondisce le tematiche della sostenibilità in agricoltura, della tutela della biodiversità e della qualità delle produzioni agroalimentari locali. L’opuscolo dialogherà con le piattaforme digitali di CIA Treviso con contenuti aggiuntivi e video informativi.

CIA Treviso e Turismo Verde Treviso hanno confermano l’iniziativa “Grand Tour Gourmet – Prosecco Cycling” che promuove gli agriturismi della Marca. Gli iscritti alla Prosecco Cycling che pedaleranno nel cuore delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene potranno visitare le strutture Turismo Verde Treviso grazie al buono sconto di 15 euro, presente nel pacco gara, utilizzabile nelle strutture aderenti.

“Abbiamo voluto rinnovare l’iniziativa Grand Tour Gourmet perché crediamo nel valore del nostro territorio e vogliamo far si che i partecipanti alla Prosecco Cycling possano viverlo attraverso, anche, delle esperienze delle nostre strutture agrituristiche e alla degustazione delle nostre produzioni” spiega Serena Battiston, presidente di Turismo Verde Treviso.

(Foto: CIA Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati