“Guasto agli impianti di circolazione”. Questa la motivazione dei ritardi che fin da prima dell’ora di punta di oggi mercoledì hanno colpito la linea Venezia – Conegliano – Udine, con attese che in alcuni casi hanno superato l’ora in un primo mattino contrassegnato da temperature rigide, tipicamente invernali.
Il primo “alert” del gruppo Fs è arrivato intorno alle 6.30, quando i canali web e i display di stazione hanno avvisato che “Sulla linea Venezia – Udine – Trieste, la circolazione ferroviaria è rallentata in prossimità di Mogliano Veneto per un inconveniente tecnico sulla linea. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 60 minuti, variazioni e cancellazioni”.
Oltre due ore dopo, nonostante l’intervento dei tecnici, l’inconveniente non era ancora stato risolto, con effetti significativi sulla circolazione dei convogli, anche a lunga percorrenza: si veda il caso dell’Intercity Notte proveniente da Roma e diretto a Trieste, che oggi è stato limitato a Venezia Mestre.
Solo intorno alle 9 Trenitalia ha informato sui propri canali ufficiali che “la circolazione è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici”, pur rimanendo da smaltire alcuni ritardi pregressi.
Il “bilancio” del guasto, secondo il gruppo Fs, consta di rallentamenti fino a 35 minuti per quattro treni Alta Velocità, a 50 minuti per un Intercity, a 100 minuti per 16 treni regionali e 8 regionali limitati nel percorso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it