“Accoglienza, collina, passione, comunità, vite”: così i finalisti del Premio Campiello Giovani descrivono le colline del Prosecco Docg

Foto di gruppo per i finalisti del Premio Campiello Giovani 2023 nelle colline del Prosecco Docg

Il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg ha ospitato anche quest’anno sulle colline i finalisti del Premio Campiello Giovani, nell’àmbito della partnership con il premio letterario promosso da Confindustria Veneto e in particolare del progetto Trame di Vite. Quest’anno sono stati Ester Mennella, Valeria Lanza, Emanuele Tomasoni, Elisabetta Fontana e Chiara Miscali.

I finalisti del Premio Campiello Giovani descrivono le Colline del Prosecco Docg – Video di Luca Vecellio

“I ragazzi sono arrivati domenica e da subito hanno iniziato un ’immersione nel mondo del Conegliano Valdobbiadene – spiega la presidente Elvira Bortolomiol -. Siamo sempre entusiasti di poter offrire un’esperienza nella nostra Denominazione nel periodo della vendemmia che per noi tutti è il coronamento di un anno di lavoro. Siamo certi che anche quest’anno daremo ai ragazzi spunti suggestivi che si tradurranno nei racconti che poi pubblicheremo nel secondo volume di Trame di Vite”.

“Trame di Vite” è un progetto che il Consorzio di Tutela propone dallo scorso anno al Premio Campiello Giovani. Si tratta di un programma per i finalisti che prevede una tre giorni di immersione nel territorio con l’obiettivo di suggerire ai partecipanti stimoli nuovi che loro porteranno in un racconto originale ispirato al “gesto eroico della vendemmia”.

Al termine di questa esperienza, ai ragazzi viene richiesto di scrivere un racconto e di consegnarlo entro il mese di febbraio dell’anno successivo.

I racconti inviati dai ragazzi saranno poi raccolti e pubblicati, a cura del Consorzio, nella seconda raccolta “Trame di Vite”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati