Il ciclismo locale è in lutto, è morto ieri notte all’hospice dell’ospedale di Vittorio Veneto Efrem Dall’Anese. Aveva 73 anni.
Originario di Formeniga, Efrem viveva a Conegliano.
Efrem era conosciuto nel territorio per il suo passato da ciclista professionista.
La carriera
Efrem gareggiò in bicicletta negli anni ’60 e ’70. Tra i dilettanti, Dall’Anese si è distinto vincendo diverse gare in montagna, grazie alle sue doti di scalatore. Si aggiudicò il Giro della Valle d’Aosta nel 1972, anni in cui vestiva la maglia dell’Uc Vittorio Veneto. Nella sua carriera da dilettante nel 1968 si aggiudicò la Schio-Ossario del Pasubio, nel 1970 la Bassano-Monte Grappa, nel 1972 la Bassano-Monte Grappa, Giro della Valle d’Aosta. Dopo le sue prestazioni, passò al professionismo nel 1974 nella Filcas.
Il suo miglior risultato è stato un nono posto al Giro del Friuli. Ha preso parte anche al Giro d’Italia, che ha concluso al 53° posto.
La squadra diretta dal trevigiano Remigio Zanatta vinse la maglia rosa nella prima tappa del Giro d’Italia a Roma con il belga Wilfred Reybrouck che la conservò anche il giorno dopo. La Filcas era formata da Attilio Benfatto, Claudio Bortolotto, Efrem Dall’Anese, Adriano Durante, Simone Fraccaro, Alessio Peccolo, Wilfred Reybrouck, Luciano Rossignoli, Erik Serlet, Luca Venturato e Franco Vian.
Efrem lascia nel dolore la moglie Graziella, il figlio Nicola, la nuora Giulia, il nipotino Vittorio, la sorella Maria, i cognati, le cognate, i nipoti, uniti a tutti i parenti e agli amici.
Il funerale avrà luogo sabato alle ore 10 nella Chiesa Parrocchiale di Immacolata di Lourdes, dove, alle 9.30, sarà recitato il rosario.
(Foto: Onoranze Funebri D’Assiè).
#Qdpnews.it