Il Consorzio DOCG incontra gli autori della lettera: “Un linguaggio comune per comunicare il territorio”

La presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Elvira Bortolomiol

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG relativa all’esito dell’incontro tra il Consorzio stesso e i proponenti della lettera inviata al Consorzio.

Solighetto, 30 agosto 2023

“Nel corso della mattinata di oggi i consiglieri del Consorzio di Tutela hanno incontrato i sei portavoce e redattori della lettera circa la richiesta di cambio di nome nella segnaletica del Cammino delle colline, promosso da Associazione per il Patrimonio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, e di maggior evidenziazione dell’area geografica nel Pullman “Prosecco Hills Link”.

“Di fronte a questo acceso dibattito circa il nome attribuito a servizi e attività di promozione turistica operanti sul territorio, non possiamo che fare la nostra parte di supporto a tutto ciò che va nella direzione che porti a una soluzione che unisca tutti a favore e nel rispetto del nostro territorio e del suo futuro”, afferma la presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Elvira Bortolomiol (in foto).

Durante l’incontro si sono ribaditi, e sono stati condivisi nuovamente, i pilastri valoriali sulla base dei quali poggia la comunicazione e la promozione della Denominazione. In particolare, è stato condiviso di rafforzare ulteriormente l’attività di tutela e vigilanza del marchio. “Grazie alla volontà reale di giungere a un accordo si è anche rinforzata tra le parti la convinzione che lavorare in un clima di trasparenza e di reciproco scambio sia l’unica modalità per rispettare i valori comuni della Denominazione. Abbiamo sottolineato e condiviso che all’interno di una realtà associativa è importante mantenere una corretta condotta basata sul confronto e la condivisione. Ritengo che questi siano i pilastri fondamentali per un dialogo volto veramente a tracciare il futuro di questo territorio”, commenta la presidente Bortolomiol.

Dopo ampia discussione sono state tracciate le linee guida di una proficua collaborazione tra Consorzio e territorio. Il primo intento sarà la stesura di un codice etico promosso dal Consorzio che dovrà essere condiviso con tutti i soci e le istituzioni territoriali. Inoltre, sarà indispensabile definire un linguaggio comune nella comunicazione del territorio, al fine di evitare confusione o disorientamento, rispettando i principi di tutela, ulteriormente rafforzata, che il consorzio ha nel suo DNA. Sarà pertanto fondamentale un maggior coordinamento con tutti gli attori, in primis con l’Associazione per il Patrimonio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, per adottare un lessico comune e incontrovertibile”.

(Foto: Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati