“Jo continua a starci vicina”: intitolata a Joanne Piazza Valot l’Aula magna delle Kennedy

Applausi nel momento in cui è stata svelata la targa dedicata a Joanne Piazza Valot alla scuola Kennedy

Commozione, ricordo e gratitudine: sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato la cerimonia tenutasi ieri giovedì 5 ottobre alle scuole elementari Kennedy di Conegliano, dove è stata intitolata l’aula magna a Joanne Piazza Valot.

Maestra molto amata di quella scuola, Joanne si è spenta a soli 54 anni lo scorso giugno, a causa di una malattia contro la quale aveva lottato.

Persona molto nota in città, attiva nel mondo del volontariato, Joanne Piazza Valot era la vicepresidente dell’associazione “Il sorriso di Cristina“, un “pronto soccorso sociale” guidato da Angelo Basciano, presente alla cerimonia accompagnato dalla figlia Valentina.

E proprio l’associazione, lo scorso weekend, ha promosso la vendita di speciali magliette con il volto di Joanne, il cui ricavato è andato a sostegno delle attività del “Sorriso di Cristina”.

La cerimonia, iniziata nel cortile esterno della scuola, si è aperta con un’esibizione musicale degli alunni, canti che hanno fatto da cornice a tutta l’iniziativa.

“L’intitolazione è un piccolo riconoscimento, perché nulla vale come un giorno di vita perduta” le parole della dirigente Ada Vendrame, la quale ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto da Joanne nella scuola. Parole pronunciate alla presenza di Antonio Sonego, marito della donna.

Gianbruno Panizzutti, assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione della città, ha riconosciuto la bontà della maestra, una donna che “si impegnava per le persone”. “Questo è un segno per ricordarla, ne sarà felice”, ha aggiunto.

Presenti all’appuntamento anche i dirigenti scolastici Luciano Maschio e Franca Da Re.

“Joanne la ricordo con vividezza: era una persona di grande professionalità, discreta, gentile e cordiale – ha detto Da Re -. Aveva senso del dovere e di responsabilità. Si è sempre impegnata sul fronte dell’inclusione, con attenzione verso le persone meno fortunate. Sono grata di averla incontrata nel mio percorso”.

Parole a cui si sono affiancati i messaggi dei colleghi che, commossi, hanno ricordato i tanti momenti passati insieme a lei dentro e fuori l’ambiente scolastico.

“La tua disponibilità non conosceva limiti”, “cercavi le potenzialità in ogni alunno”, “sapevi sdrammatizzare anche i momenti più difficili”, “tutto quello che sta succedendo a tuo nome è la tua vittoria”, “Jo continua a starci vicina e ad aiutarci come hai sempre fatto” sono alcune delle frasi lette di fronte a una folta platea di colleghi, conoscenti e amici di Joanne, assieme agli alunni, rappresentanti del mondo della scuola e anche dell’associazione La Nostra Famiglia.

Una cerimonia che è stata inoltre occasione per annunciare le prossime iniziative, pensate per valorizzarne la memoria: “Joanne ha pensato al nome della nostra associazione e sostenuto fortemente le nostre iniziative – ha affermato Valentina Basciano del Sorriso di Cristina -. Per questo abbiamo pensato al concorso didattico ‘Maestra Jo’, indirizzato alle scuole dell’infanzia e primarie, sul tema dell’inclusione scolastica”.

Presto verrà inviato il regolamento agli istituti scolastici e le classi vincitrici otterranno un premio in denaro, a sostegno di attività sul fronte dell’inclusione.

E non è finita qui: la Santa Klaus Run, marcia non competitiva prevista in città il prossimo 17 dicembre, sarà quest’anno in memoria di Joanne Piazza Valot, “per ricordare una persona eccezionale”.

La cerimonia si è poi spostata all’interno della scuola, nell’aula magna, dove la dirigente scolastica e il marito di Joanne hanno scoperto la targa dedicata alla maestra elementare.

“Quella di oggi è la memoria che lasciano alle future generazioni” il commento della preside Vendrame.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati