Una t-shirt per ricordare Joanne Piazza Valot

Una t-shirt per ricordare Joanne Piazza Valot

Una t-shirt ricorderà il volto di Joanne Piazza Valot (per tutti “Jo”), la 54enne di Conegliano deceduta lo scorso giugno, a causa di un tumore contro cui lottava da ben 5 anni.

L’iniziativa è stata ideata dall’associazione “Il sorriso di Cristina”, realtà di cui Joanne stessa era la vicepresidente. 

Un’associazione che il presidente Angelo Basciano ha creato in ricordo della moglie Cristina, anch’essa deceduta a causa di una patologia contro cui aveva lottato senza sosta.

Il ricordo di due donne, quindi, viene così unito dal lavoro di un’associazione impegnata nel valorizzare la loro memoria.

All’epoca della scomparsa di Joanne, c’era stato vasto cordoglio per la sua perdita, considerata anche l’età della donna.

La 54enne era coinvolta in varie realtà associative del territorio, a cui prestava volentieri il proprio tempo. Maratoneta, amante degli amici e della compagnia, lavorava come insegnante alle scuole elementari Kennedy, a Conegliano, istituto che di recente ha voluto dedicarle l’aula magna del plesso.

E, ora, anche “Il sorriso di Cristina” ha voluto fare la sua parte, per dirle “grazie” e ricordare il suo costante appoggio all’associazione.

“Parlando con una sua amica, che ha un negozio in città, c’era la volontà di ricordarla – ha raccontato Angelo Basciano – In passato una signora aveva realizzato un’immagine che raffigura Cristina e ne aveva fatto un’altra anche di Joanne. Da lì, quindi, è nata l’idea di porre questo ritratto su alcune magliette, in maniera da poterla ricordare sempre”.

“Il ricavato sarà destinato alle attività della nostra associazione: persiste il nostro progetto di voler aprire in città uno studio di estetica oncologica e, oltre a questo, riceviamo un numero sempre maggiore di telefonate da parte di persone in difficoltà, che ci chiedono un aiuto, perché non riescono ad arrivare a fine mese oppure ad affrontare delle spese, come quelle, ad esempio, per i libri di scuola dei figli”, ha raccontato.

Fin dal principio, infatti, l’associazione “Il sorriso di Cristina” si è proposta come una sorta di “pronto soccorso sociale”, provvedendo a intervenire nei casi di difficoltà, coprendo il costo di bollette di casa, donando prodotti di prima necessità e giocattoli in vista del Natale.

Tra gli obiettivi, l’idea di aprire uno studio gratuito di estetica oncologica, dove le donne, che stanno affrontando un ciclo di chemioterapia, possano sottoporsi a dei trattamenti di bellezza mirati. Un obiettivo che l’associazione sta inseguendo da diverso tempo e che, considerato la perdita della vicepresidente dell’associazione, acquista un significato ancora maggiore.

La t-shirt sarà messa in vendita sabato 30 settembre nel negozio Rubacuore di Conegliano, collocato sulla Scalinata degli Alpini (per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina Facebook dell’associazione “Il sorriso di Cristina”).

(Foto: Associazione Il sorriso di Cristina – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati