La “Magia del Natale” rivoluziona il centro per un mese: “Antipasto della città del futuro”

La città si sta preparando per una nuova edizione della Magia del Natale, manifestazione organizzata dal Comune con il Club Serenissima Storico Auto-Moto, prevista in centro città dal 7 dicembre al 7 gennaio prossimi.

L’inaugurazione del villaggio natalizio è fissata per venerdì 8 dicembre alle ore 15, con una parata di ben 600 figuranti, da piazzale San Martino verso la Scalinata degli Alpini. Una manifestazione che coinvolge anche altre associazioni e realtà del territorio, come il gruppo Alpini, che ha raccolto più di 800 regali per i bambini, e la Pro loco, che proporrà le magliette realizzate in collaborazione con l’Ipsia Pittoni.

L’allestimento della pista di ghiaccio

Saranno interessate viale Carducci, via Mazzini e corso Vittorio Emanuele II, ospitando 20 casette (di cui 16 di food&drink, 3 di oggettistica e una adibita a casa di Babbo Natale). Sul fronte delle attrazioni ci sarà la ruota panoramica, assieme al trenino, alla giostra dei cavalli, alla pista di ghiaccio accanto alla novità di quest’anno, ovvero l’albero incantato per i bambini.

Via Mazzini e corso Vittorio Emanuele II saranno aperti al traffico dal lunedì al venerdì, fino alle 18, poi ci saranno delle giornate di chiusura totale alla viabilità, ovvero il 7, 8, 9, 16, 17, 23, 24, 25, 26 dicembre e tutti i giorni dal 30 dicembre al 7 gennaio.

Cosa fatta anche per il veglione del 31 dicembre, quando arriverà Radio Company in città.

“Abbiamo deciso di tornare in centro e di complicarci un po’ la vita – ha spiegato il sindaco Fabio Chies -. Volevamo un Natale in centro, anche se ci sarà qualche problema di viabilità in più. Volevamo una città dove si portano i bambini in centro e una città più lenta: tutte le città d’Europa sono con il centro chiuso. Nonostante il successo dello scorso anno in via Pittoni, abbiamo voluto quest’anno andare incontro ai commercianti e ai residenti”.

“Sarà un Natale con delle novità per essere competitivi con le altre città – ha proseguito – Quello che viviamo oggi sarà solo l’antipasto di quello che vivremo in futuro in città”.

Ai cittadini verrà recapitato un volantino, dove saranno comunicate la chiusura delle strade e la piccola viabilità alternativa (non si potrà parcheggiare in viale Carducci, ad esempio).

“Quest’anno sarà un layout impegnativo, ma non si tratterà di un Natale diviso: ci sarà molta linearità, che abituerà tutti alla Conegliano del futuro”, ha aggiunto.

Nel frattempo, in piazza Cima è già visibile l’inizio dell’allestimento della pista di ghiaccio, che sarà inaugurata domenica 3 dicembre, assieme all’albero di Natale donato dai nipoti di Paolo Picco, ex presidente del Club Serenissima Storico con cui è iniziata l’avventura dell’associazione nell’organizzazione della manifestazione, deceduto nel gennaio dell’anno scorso.

“Sono in fase di montaggio le luminarie e abbiamo puntato sulle attrazioni – le parole dell’assessore agli Eventi Claudia Brugioni – Per quanto riguarda i parcheggi, il più lontano si trova all’Interspar e ci sono 1.290 stalli (esclusi quelli dell’ospedale) nelle immediate vicinanze del centro. La gente si deve abituare a frequentare la città a piedi“. “O abbiamo il divertimento o la fluidità del traffico” ha chiosato il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace.

Anche il mercato rionale del venerdì mattina subirà uno spostamento, tema che aveva sollevato qualche malumore tra i venditori: 80 banchi verranno spostati nell’area del parcheggio dei Murales in via Pittoni.

“Abbiamo fatto un sopralluogo con il comandante – ha affermato sul tema il primo cittadino – Siamo da sempre sostenitori del mercato, ma non possiamo non fare gli eventi perché c’è il mercato rionale. Credo debbano essere fatte delle sinergie nel momento in cui ci sono delle esigenze diverse. Ricordo poi che ci sarà il mercato straordinario del 3 dicembre. Non vedo quindi problemi particolari, considerato che ci sarà vicino il parcheggio”.

“Quella di quest’anno è l’ultima opportunità di fare il Natale in centro, perché il prossimo anno ci sarà il cantiere della piazza – ha riferito – e non sappiamo se ci sarà la disponibilità del parcheggio dei Murales“.

“L’anno scorso c’è stato un successo oltre le aspettative, ma quest’anno la città meritava qualcosa di diverso – ha concluso – I disagi ci saranno per tutti, però vedere la città natalizia va oltre qualsiasi disagio”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati