Sono in partenza due nuovi cantieri nella città di Conegliano: la prossima settimana aprirà i battenti quello riguardante la scuola secondaria di primo grado di Parè e tra due sarà avviato l’intervento all’ex Marras.
A riferirlo è stato il sindaco di Conegliano Fabio Chies, in occasione della presentazione della manifestazione “La Magia del Natale”.
Sul primo punto, si tratta della demolizione e ricostruzione dello stabile: risultava infatti troppo complesso procedere con un intervento antisismico o il suo rifacimento interno.
Per questo l’amministrazione ha optato per tale soluzione, dell’importo complessivo pari a 10 milioni e 400 mila euro, totalmente coperti dai fondi Pnrr e dal Conto Energia.
Il risultato sarà un polo scolastico all’avanguardia, con avanzata tecnologia per il risparmio energetico: la prospettiva annunciata è quella di concludere i lavori entro il 2026.
Nel frattempo, gli studenti saranno indirizzati a una sede provvisoria di un privato in via Ferrera.
Tra 15 giorni, invece, inizieranno i lavori per l’ex Caserma Marras, a lato di piazzale San Martino, dove sarà realizzata la sede di una nuova biblioteca e di un polo culturale.
La scorsa annata aveva ottenuto un finanziamento statale pari a 5 milioni di euro per il suo recupero, nell’ambito di un finanziamento nell’ambito di un bando orientato alla rigenerazione urbana.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it