Un nuovo testo per conoscere meglio il dialetto, le parole del suo vocabolario, le frasi delle sue sintassi, attraverso racconti di vita, così come è, o come è stata, dentro le situazioni. E’ il libro di Claudio Gava, intitolato “Ùter” e pubblicato lo scorso marzo 2022 dalla casa editrice di Genova Stefano Termanini Editore – Serel International.
L’autore, 56enne originario di Cappella Maggiore e residente a Falzè di Piave, lavora da oltre 30 anni per una società di assicurazioni nel trentino ed ha aperto anche una distilleria a Vittorio Veneto.
“Leggere è sempre stata una mia passione” – spiega Gava – “Con questo mio primo libro ho raccolto testi scritti anni fa e altri più recenti. Il volume si articola in diversi capitoli di alcune pagine ciascuno che prendono spunto ognuno da un modo di dire o da un detto popolare, per fare delle riflessioni, in modo spiritoso. Il dialetto è fatto di parole che hanno preso il significato dalla realtà, dal confronto con la realtà, dall’attrito, qualche volta, con la realtà. E non di rado, addirittura dallo scontro. Ùter è ricco di situazioni e di parole, un mondo in cui ad ogni parola corrisponde una situazione, un racconto e un modo di raccontarlo”.
“Il titolo scelto “Ùter” è una parola latina e significa “quale”. – continua l’autore – Nel racconto spiego che la usava sempre mia mamma (che non sa certo il latino) quando giocava a dama e faceva una mossa che minacciava contemporaneamente due dame avversarie. Da lì ho costruito una piccola storia che parla di questa parola e del mistero del suo utilizzo, ma anche degli schiavi neri d’America, della famiglia Savoia e di tante altre cose”.
“Il libro è fatto, appunto, in questo modo: si parte da un’espressione dialettale o anche solo familiare e non si sa dove si arriva. Ma spero che ci si arrivi con un sorriso. L’intento è quello di rappresentare un Veneto meno stereotipato, in quanto i veneti – conclude – oltre a come vengono solitamente descritti, sono persone che sanno riflettere con un grande senso di ironia.”
Il libro si può trovare in vendita sia in internet che nelle librerie (attualmente a Conegliano e Vittorio Veneto) e prossimamente verrà presentato, con una serata aperta al pubblico, a Sernaglia della Battaglia.
(Foro: per gentile concessione di Claudio Gava).
#Qdpnews.it