ll lunedì della poesia con il dottor Giuseppe Berton: settima puntata dei versi del cuore dell’autore coneglianese con “20 anni dopo”

Settima puntata per la rubrica del lunedì di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave: un nuovo spazio (qui la prima puntata) dedicato ai versi poetici del dottor Giuseppe Berton, noto medico cardiologo, nonché fondatore e presidente dell’ABC Study on Heart Disease Foundation onlus, con sede all’ospedale civile De Gironcoli di Conegliano, e responsabile del progetto regionale veneto per la ricerca su malattia coronarica e neoplasia.

Il suo libro “Prima di dirti amore” (edito da Aletti, Roma, 2021) raccoglie diverse poesie suddivise in cinque sezioni – L’ultima sera dell’anno, Marocco, In un sospiro, Una volta ho scritto una poesia, Prima di dirti amore – ed è stato scritto sia in italiano che in inglese.

“Un sentimento complesso e stupefacente come l’Amore, senza “cause” né “ragioni” e inteso come “volontà autonoma”, può conferire un senso totalmente diverso al passato, al presente e al futuro: lo vediamo nelle piccole cose di ogni giorno. Bellissimi questi versi del Poeta Giuseppe Berton, tratti da “Le Rose di Ediemme” (Vol. I)” Ediemme Cronache Italiane.

20 ANNI DOPO

Questa mattina, ancora dentro i sogni,
ti ho dato un bacio.

La strada correva tranquilla,
su distese di silenzio.

Nubi spazzate dal vento,
e rugiada lucente sull’erba.

Tu sorridevi dolcemente
nell’aria fresca del mattino.

Ed il sole, alto sopra la fatica,
splendeva sul sudore della pelle.

Il cuore batteva forte,
ed i ricordi lavavano gli occhi.

Poi la sera, tante persone intorno,
e ti ho baciata ancora.

(Clicca qui per la raccolta completa).

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati