Si terrà alle ore 17 di martedì 7 febbraio all’auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene il convegno organizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg.
Il tema trattato saranno le nuove disposizioni normative e soluzioni tecniche per l’impianto e la gestione del vigneto. La serata informativa è stata resa possibile grazie anche al contributo di Banca Prealpi Sanbiagio e del comune di Valdobbiadene.
“Questo convegno è dedicato a tutti i viticoltori. – spiega Diego Tomasi, direttore del consorzio del Conegliano e Valdobbiadene Prosecco Docg – riteniamo che il successo di un vigneto dipenda dalle modalità in cui vengano piantate le barbatelle“
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Elvira Bortolomiol, Presidente Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG; di Luciano Soldan referente Ufficio Agricoltura Banca Prealpi SanBiagio e del Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese.
Si passerà poi agli interventi tecnici di Marina Montedoro Presidente Associazione per il Patrimonio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene che parlerà dell’aggiornamento disciplinare di gestione del patrimonio Unesco.
Interverranno poi Stefano Poni professore di viticoltura all’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Lucio Brancadoro ricercatore all’università di Milano e Franco Meggio professore Associato Dafnae UniPd.
“Gli interventi culmineranno con l’intervento di Giovanni Pascarella, agronomo del nostro territorio – conlcude Tomasi – ogni intervento dei relatori mirerà ad affrontare dal punto di vista fisiologico, tecnico e pratico l’impianto della Barbatella. Credo sia una serata importante perchè come detto prima questa operazione deve essere svolta nel migliore dei modi”. L’incontro sarà moderato dallo stesso Diego Tomasi.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it