Dopo solo poco più di un anno dal suo inizio carriera nel tiro con l’arco, l’atleta degli Arcieri del Castello di Conegliano, l’orsaghese Paolo Tonon, si conferma Campione italiano Para-Archery anche nella disciplina indoor a 18 metri durante i Campionati italiani che si sono svolti a Faenza (Ravenna) il 21 e 22 gennaio 2023.
Con questo ottimo risultato, e dopo aver vinto entrambi i titoli di categoria e assoluto anche nella gara all’aperto nel 2022, Paolo Tonon si conferma il più forte arciere Para-Archery della categoria W1 in Italia.
Lo aspettano nel 2023 importanti appuntamenti: a maggio disputerà l’European Cup a Novo Mesto (Repubblica Ceca); a luglio i Campionati del Mondo a Pilsen (sempre Repubblica Ceca) assegnazione slot per Parigi 2024, ad agosto i Campionati Europei a Rotterdam (Olanda) e infine a settembre la finale European Cup a Novo Mesto (Repubblica Ceca).
Assieme alla marenese Asia Pellizzari ha vinto il titolo europeo a Roma nel 2022 e quindi gareggerà in ambito internazionale nella gara a squadre miste (Mix Team) e, visti i precedenti di Asia che in ranking mondiale è la numero 2, avranno la possibilità di collocarsi quasi sicuramente ai vertici mondiali.
Buon auspicio, quindi, per un futuro ricco di soddisfazioni, non senza tanto impegno e dedizione per questo giovane arciere che ormai di diritto è elemento fondamentale della Nazionale Para-Archery Italiana.
(Foto: Arcieri del Castello).
#Qdpnews.it