Chi transita a Conegliano noterà dei nuovi attraversamenti pedonali rialzati in città: in via Lourdes, ad esempio, ne sono stati posizionati due, l’uno a poca distanza dall’altro.
Un altro è visibile anche in via Ortigara a Parè, a poca distanza dalla rotatoria.
“In via Lourdes sono stati installati due attraversamenti pedonali rialzati, dei 10 previsti anche in altre zone della città”, ha spiegato Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale, il quale ha aggiunto che tali attraversamenti “rientrano in un piano di messa in sicurezza degli attraversamenti più critici”.
Un tema che era entrato al centro del dibattito politico in città, nel gennaio 2022, quando i consiglieri di minoranza della Lega Maurizio Tondato e Olga Rilampa avevano ricordato una propria interpellanza sulla questione.
Nel documento i consiglieri chiedevano che proprio in via Ortigara fossero realizzati “uno o più attraversamenti pedonali rialzati”, per ridurre la velocità degli automobilisti in transito, specialmente nelle “immediate vicinanze del distributore di benzina“, un’area in precedenza già oggetto di incidenti.
All’epoca il sindaco Fabio Chies parlò di un censimento degli attraversamenti pedonali, per elaborare un piano di intervento da mettere a punto a stralci.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it