Più di sette bidoni di rifiuti raccolti alla Giornata dell’ambiente di San Vendemiano. A Conegliano 80 volontari per i “Colli puliti”

La 27esima edizione della “Giornata dell’ambiente” andata in scena lo scorso sabato 26 marzo a San Vendemiano ha fruttato sei bidoni del secco, uno di plastica e lattine e mezzo di vetro.

L’iniziativa si è svolta a partire dalle 7.30 dal piazzale degli Alpini, con la cerimonia dell’alzabandiera e i saluti dell’assessore alla Protezione civile Mirco Zago, il capogruppo degli Alpini Maurizio Pagotto e il capogruppo della Protezione civile Massimo Sanson, prima dell’inizio delle operazioni.

I partecipanti si sono suddivisi in gruppetti, che hanno ripulito le aree tra la pista ciclopedonale e lungo il torrente “Cervada”, il laghetto di Fossamerlo, parchi pubblici e alcune vie.

“È stata un’ulteriore giornata ricca di entusiasmo e collaborazione, contraddistinta da uno spirito di cooperazione tra tutti i volontari – ha dichiarato l’assessore Mirco Zago – La disponibilità data dai presenti è stata a pieno beneficio del territorio e dell’ambiente”.

“L’organizzazione e collaborazione tra amministrazione, Alpini e Protezione civile è stata ancora una volta ottima, in pieno spirito collaborativo e di amor proprio verso San Vendemiano – ha concluso – Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che vi hanno partecipato, dal Gruppo Alpini all’onnipresente Protezione civile, dai singoli cittadini alle associazioni e ai vari gruppi. Senza dimenticare gli uffici comunali e gli operai. Un ringraziamento va anche a chi, quotidianamente o nei fine settimana, si ritrova e compie azioni di pulizia e salvaguardia del territorio all’interno del Comune. Tutto questo è un valore aggiunto per l’ambiente, che va sempre rispettato“.

Anche a Conegliano lo scorso weekend è stato all’insegna dell’ambiente, in particolare domenica 27 marzo quando, in concomitanza con “Colli veneti”, è andata in scena l’iniziativa “Colli puliti”, che ha coinvolto anche consiglieri di maggioranza e di minoranza (vedi articolo).

In tutto sono stati coinvolti 80 volontari, che hanno riempito 20 sacchi di materiale raccolto. Un’iniziativa, anche questa, per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e “dare un esempio concreto del concetto di cittadinanza attiva”.

(Foto: Comune di San Vendemiano e per concessione di Paolo Manzalini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati