“Porgo i migliori auguri di buon lavoro all’architetto Amerigo Restucci nominato Primo Procuratore vicario della Basilica di San Marco. Profondo conoscitore della città e del territorio veneto, già rettore dell’università IUAV di Venezia e tra l’altro attuale presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete, sono certo che ricoprirà questo delicato ruolo con competenza e passione.
La Basilica di San Marco è un capolavoro di arte e architettura al centro dello sguardo di tutto il mondo, e che si trova ad affrontare quotidianamente sfide difficili, tra l’insidia dell’acqua alta e della salsedine che intacca marmi e mosaici e la pressione turistica. Le prossime si annunciano settimane particolari per la Basilica che sarà palcoscenico dell’imminente visita annunciata dal Santo Padre. Non posso dunque che rinnovare le congratulazioni all’architetto Restucci per l’incarico e ringraziare ancora una volta Carlo Alberto Tesserin per il prezioso lavoro svolto”.
Lo dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, a commento della notizia della nomina a Primo Procuratore vicario di San Marco dell’architetto Amerigo Restucci dopo le dimissioni per motivi di salute di Carlo Alberto Tesserin.
“A nome dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene porgo i miei più sentiti auguri di buon lavoro al prof. Amerigo Restucci, nominato Primo Procuratore vicario della Basilica di San Marco – ha dichiarato Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene -. È per noi un grande orgoglio che il presidente del Comitato scientifico che cura il Piano di gestione del sito UNESCO delle nostre Colline abbia ricevuto anche questa prestigiosa investitura.
Il prof. Restucci è un uomo di grande cultura e un professionista riconosciuto in Italia e all’estero. La sua esperienza, unita alla straordinaria conoscenza del Veneto e della città di Venezia, lo rendono indiscutibilmente la persona più adatta a succedere a Carlo Alberto Tesserin che ha ricoperto fino ad oggi questo ruolo di responsabilità con grandi capacità e competenza. La Basilica di San Marco rappresenta un paradigma di straordinaria bellezza artistica ed architettonica per Venezia e per l’Italia, da preservare, tutelare e valorizzare anche come simbolo di profonda spiritualità.
Rivolgo al prof. Restucci le mie più sentite e personali congratulazioni, certa che saprà portare il suo qualificato contributo anche a Venezia, esattamente come fa ogni giorno con le nostre Colline con una passione che non è da tutti” ha concluso Montedoro.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it