Rigenerazione urbana, a Conegliano arrivano 5 milioni di euro per l’ex caserma Marras. Toppan: “Primo stralcio dei lavori completato entro gennaio”

Ammonta a 5 milioni di euro il finanziamento statale ottenuto dal Comune di Conegliano che servirà a realizzare il progetto di recupero dell’ex caserma Marras.

Lo storico immobile diverrà la nuova biblioteca della città e un polo culturale, con un costo complessivo di 6 milioni e 700 mila euro: di questi, un milione è già stato impiegato per il primo stralcio dei lavori che, indicativamente, sarà completato entro il mese di gennaio, secondo quanto riferito da Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai lavori pubblici.

In tutto sono cinque gli stralci previsti prima che l’ex Marras veda la luce nella sua veste finale e il contributo appena ottenuto verrà di fatto “spalmato” in cinque anni, secondo quanto affermato dallo stesso Toppan.

“Sicuramente c’è grande soddisfazione per una progettualità iniziata nel 2018 e terminata nel 2019 – ha dichiarato il vicesindaco – Ci stiamo avvicinando a una quadra per raggiungere il risultato. Il contributo verrà erogato in cinque anni, intanto per la fine di gennaio il primo stralcio sarà concluso”.

Già lo scorso novembre Toppan aveva anticipato come fosse in ballo tale contributo, mentre procedevano i lavori del primo stralcio, del costo pari a un milione e 50 mila euro, necessari anche a ovviare al pericolo di crollo della struttura (qui l’articolo).

Struttura che ha visto anche il rinvenimento di una cisterna-fossa settica di epoca post rinascimentale. Nel frattempo sono state messe in sicurezza delle porzioni di copertura.
Ora il progetto proseguirà con questo nuovo contributo, che rende Conegliano uno dei cinque Comuni del Veneto che sono riusciti a beneficiare di un finanziamento nell’àmbito di un bando in tema di Rigenerazione urbana.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati