I costi per il progetto futuro del complesso viabilistico di via Vespucci, il cosiddetto “fagiolone”, non hanno convinto tutti a Conegliano: si tratta di un progetto dall’investimento richiesto pari a un milione e 100 mila euro, con un intervento anche a livello di arredo architettonico-urbano.
Francesca Di Gaspero, capogruppo di Noi democratici, ha espresso voto contrario alla variazione di bilancio nel corso del consiglio comunale di giovedì scorso, ponendo l’accento sul tema dei costi di quel progetto e affermando che molti degli obiettivi prefissati non sarebbero stati secondo lei ancora raggiunti, in fatto di opere pubbliche legate alla viabilità.
Di Gaspero ha infatti osservato che sono stati “stanziati altri 300 mila euro per la realizzazione della rotatoria di via Vespucci, Friuli, Matteotti, papa Giovanni XXIII”, a suo dire già presente nell’elenco delle opere pubbliche, passando dai 500 mila euro “previsti fino a marzo, agli 800 mila euro attuali”.
“Mi chiedo come mai, quando viene approvato un progetto di fattibilità, è presentata sempre una sola soluzione possibile in termini di costi – ha affermato in aula -. Dovrebbe vincere quella che esprime il rapporto migliore tra costi e benefici per la collettività”.
“Perché non si potevano mettere quei soldi su via Colombo e, intanto, lasciare il fagiolone un altro po’ con i new jersey? – ha proseguito -. Poco distante, davanti all’asilo nido, c’è una rotonda che ha le barriere di plastica dal 2017 e quella ancora non la vedo nel Dup, per cui starà così altri tre anni”.
“Se uno dice ai cittadini che una cosa costa tot e poi spende quattro volte tanto, secondo me dovrebbe spiegarlo: se sono soldi suoi, lo può anche fare, ma se sono soldi dei cittadini, deve renderne conto” ha concluso.
Immediata la replica del vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan, il quale ha riferito in aula che c’è stato, in generale, “un incremento dei costi di cantiere del 25-30%”.
Il progetto del “fagiolone”, come ha evidenziato, prevede una “doppia rotatoria molto ampia con la realizzazione di un passaggio pedonale”. “Credo che la cittadinanza meriti dei punti gradevoli” ha aggiunto.
L’assessore alla Viabilità Claudia Brugioni ha invece osservato che “molte delle opere sono legate alla pedonalizzazione di via Carducci”, mentre il sindaco Fabio Chies ha chiarito che l’amministrazione sta perseguendo tutti gli obiettivi, in misura maggiore rispetto al passato.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it