Nuovi accordi tra Comune di Conegliano e Rfi (Rete ferroviaria italiana) per la realizzazione di una viabilità alternativa, funzionale alla chiusura di tre passaggi a livello (ai chilometri 7+469-via Prezzivalli, 7+713-via Contesse, 8+035-via Deganutti), della linea ferroviaria Conegliano – Ponte nelle Alpi.
La giunta ha infatti approvato un’appendice a una convenzione già stipulata nel maggio 2019 tra amministrazione e Rfi.
Nel 2019 i due enti avevano pattuito il versamento di un contributo da parte di Rfi a favore del Comune, per “mitigare i problemi inevitabilmente connessi alle deviazioni del traffico”, in seguito alla soppressione dei passaggi a livello.
Nel tempo, però, a contratto stipulato, era emersa la necessità di realizzare una nuova viabilità alternativa all’esistente, a Scomigo, per ovviare a “importanti difficoltà di circolazione-viabilità” come l’impossibilità di accesso a certi fondi una volta sbarrato il passaggio a livello di via delle Contesse.
A febbraio 2022 è stato realizzato un progetto di viabilità alternativa: questa nuova viabilità correrà parallelamente alla linea ferroviaria, facendo da collegamento fra i tronconi delle vie Calderara, Prezzivalli e delle Contesse con la strada San Giacomo di Rovarè di Vittorio Veneto, per convogliare i veicoli verso il nuovo percorso viario realizzato dal Comune di Vittorio Veneto (via dell’Ecocentro).
L’intervento è inserito all’interno del Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025. Attualmente è in corso la progettazione definitiva ma, nel frattempo, è emersa la necessità di aggiornare gli accordi presi nel 2019 con Rfi.
Nello specifico, Rfi dovrà versare 750 mila euro in più rispetto al contributo originario già erogato di 120 mila euro. A ciò si aggiunge la possibilità da parte del Comune di richiedere il contributo in questione, o una sua tranche, anche anticipatamente rispetto alla soppressione dei passaggi a livello, ma entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell’appendice alla convenzione.
Oltre a ciò, dovrà essere soppresso il passaggio a livello di via delle Contesse entro il 30 novembre 2025, con l’impegno da parte del Comune di emettere con 10 giorni di anticipo, rispetto alla sua decorrenza, l’ordinanza definitiva della strada in corrispondenza del passaggio a livello.
Inoltre, l’amministrazione dovrà versare una penale pari a 200 euro al giorno, nel caso di un prolungato esercizio del passaggio a livello di via delle Contesse oltre la scadenza fissata.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it