Spettacolo al “Colognese” con Forum Iulii – Valsugana di Serie A. Clamorosa rimonta del Rugby Piave: è suo il derby di C

Spettacolo al “Colognese” con Forum Iulii – Valsugana di serie A

È stata una domenica all’insegna del rugby tutta al femminile quella di ieri a Montebelluna.

Gli impianti del Montebelluna Rugby, stadio Vincenzo Colognese, hanno ospitato il match di Serie A femminile tra Forum Iulii e Valsugana Padova, conclusasi 10-15 in favore del Valsugana in una partita molto combattuta ed equilibrata.

La giornata si era aperta già alle 10:30, con l’apertura ufficiale del circuito rivolto alla promozione e al sostegno del rugby femminile organizzato dal Comitato Rugby Veneto e grazie alla sponsorizzazione di AMA/CRAI.

La prima di dieci tappe che andranno a toccare tutto il territorio regionale e vedranno protagoniste centinaia di atlete delle categorie U16 e U18 provenienti dalle società del Veneto e dal Comitato Friuli Venezia Giulia.

Le giovani protagoniste del movimento ovale verranno seguite dai tecnici del Comitato e disputeranno partite a tutto campo di rugby a 15.

Il Montebelluna Rugby da quest’anno si unisce alla compagine del Forum Iulii con le proprie atlete seniores in un progetto di tutorato.

“A Montebelluna abbiamo da tempo una squadra femminile seniores – dice il presidente Mauro Vettoretti – che ha disputato i campionati di Coppa Italia di rugby a 7, aggiudicandosi per due volte il secondo posto nazionale. Durante la stagione scorsa, si è esordito nella Serie A del campionato a 15, tramite la franchigia intersocietaria del “4Team”.

“Da parte della Federazione Italiana Rugby c’è una sempre maggiore attenzione e sensibilità verso questo movimento e verso il rugby a 15 femminile. – affermano dalla società montebellunese – E’ poi tramite i comitati regionale che abbiamo la possibilità di coinvolgere le categorie juniores in eventi come quello che avremo domenica mattina, al quale partecipa come partner anche AMA CRAI a cui va sicuramente un doveroso ringraziamento per il sostegno a questa e ad altre iniziative del Comitato”.

“Come Società poi abbiamo accolto la richiesta del Forum Iulii per dare la possibilità alle nostre atlete di ripetere l’esperienza della serie A e del rugby a 15. In un territorio dalla forte vocazione sportiva come il nostro, l’obiettivo è di promuovere il rugby femminile in tutte le categorie. L’attività del Comitato e il match di serie A sono sicuramente un’ottima opportunità per farlo e far in modo che ragazze di ogni età si possano avvicinare a questo sport, puntando a creare una realtà femminile sempre più forte e presente anche a Montebelluna” concludono.

A Pieve di Soligo intanto inizio d’anno brillante per il Rugby Piave che ieri sera, domenica, ha strappato al Conegliano Rugby la prima vittoria dell’anno dopo una partita al cardiopalma terminata 17 a 16.

Sentitissimo il derby di campionato di Serie C che fino all’ultimo istante ha tenuto sulle spine il pubblico del Patean che nel secondo tempo ha assistito ad una rimonta clamorosa della squadra di casa. Indiscusso nel primo tempo il dominio dei coneglianesi che scalzando la difesa del Rugby Piave hanno incassato un 16 a 0.

“È stata una partita sofferta iniziata in netto svantaggio – commenta il presidente del Rugby Piave Eros Moschetta –. Al secondo tempo però ci siamo riscattati fino a strappare il punto decisivo. Il nuovo anno è iniziato con il piede giusto, e ora si guarda già alla partita di domenica a Montebelluna”.

(Ha collaborato Rossana Santolin. Foto: Montebelluna Rugby – Rugby Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati