Teatro Accademia, il valore stimato sfiora i 4 milioni. Chies: “Non possiamo acquistarlo”

Si è parlato anche del Teatro Accademia ieri in sala consiliare

Il Teatro Accademia è entrato ancora una volta nel dibattito politico di Conegliano, durante il consiglio comunale di ieri lunedì. 

A riportare la discussione su questo fronte è stata Francesca Di Gaspero (Noi democratici), la quale in un’interpellanza ha chiesto alla giunta e al sindaco di esporre le novità riguardanti il futuro dello stabile, e quindi, della sua attività.

In tutta risposta, il sindaco Fabio Chies ha risposto facendo presente che, secondo una perizia, richiesta dall’amministrazione comunale all’Agenzia delle Entrate, il valore dello stabile ammonta a 3 milioni e 958 mila euro. Una cifra troppo alta per le possibilità delle casse comunali, così come dichiarato in sede consiliare dallo stesso primo cittadino.

“La cifra non è proponibile per la città di Conegliano e per coloro che sono stati interpellati – le parole di Chies – Non ci sono le condizioni per l’acquisto“.

Parole che non hanno soddisfatto il consigliere Di Gaspero, la quale in diverse occasioni si era pronunciata proprio su questo fronte mentre, nel frattempo, prosegue il cartellone di appuntamenti per la stagione teatrale.

Già lo scorso luglio, infatti, Di Gaspero aveva espresso la necessità di “un investimento a lungo termine”per il Teatro Accademia e di “un progetto strutturale da fare in sintonia con i privati”.

“Non necessariamente acquisendo la struttura – aveva affermato all’epoca Di Gaspero – Anche se la soluzione dell’acquisto sarebbe stata un’ottima idea“.

Sempre in quell’epoca, la giunta aveva approvato un contributo da 90 mila euro (che aveva trovato spazio all’interno del bilancio di previsione 2023-2025),da sborsare in tre diverse soluzioni, nell’ottica di dare supporto e sostegno al teatro stesso.

Nello stesso periodo, inoltre, era stato approvato “un apposito protocollo d’intesa”, utile a disciplinare il sostegno dell’amministrazione, per una stagione di prosa con almeno dieci rappresentazioni serali, per la stagione 2023-2024.

A distanza di tempo, il Teatro Accademia fa ancora parlare di sé in consiglio comunale, ma per il suo acquisto al momento è fumata nera.

(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati