Hanno fatto molto discutere le code che vengono a formarsi in corrispondenza dei Covid point della Marca.
A Conegliano, ad esempio, diversi utenti hanno riferito di aver dovuto affrontare ore di attesa in macchina prima di poter essere sottoposti al tampone molecolare alla Zoppas Arena di Campolongo, mentre ogni mattina scatta la corsa, di buon’ora, ad accaparrarsi i primi posti al Centro tamponi che apre i battenti alle 8.
Uno scenario che da mercoledì potrebbe sfumare, grazie a una nuova iniziativa messa in campo dall’azienda sanitaria Ulss 2: l’accesso ai Covid point sarà su prenotazione, come avviene di fatto per recarsi ai Vax point.
Accesso su prenotazione, ma non a pagamento, sottolinea l’azienda sanitaria per evitare fraintendimenti: il servizio erogato ai Covid point, come ai Vax point, è sempre stato e continuerà a essere gratuito.
Risulta evidente, quindi, che l’iniziativa messa in campo è una soluzione di carattere organizzativo, considerata l’evoluzione in crescendo del volume di contagi, a causa della variante Omicron: aumento ben intuibile dal numero di vetture che ogni giorno ingrossano le fila in viale dello Sport.
Nei giorni scorsi, la coda di auto in direzione della Zoppas Arena si estendeva fino all’altezza della rotatoria accanto al supermercato Ariele di via San Giuseppe: da mercoledì si vedranno quelli che saranno gli effetti del nuovo sistema di accesso su prenotazione.
Nel frattempo, nella serata di oggi, lunedì 17 gennaio, riprenderà il quotidiano bollettino fornito dall’Ulss 2 riguardante il livello di contagi nelle classi degli istituti scolastici trevigiani.
L’ultimo dato, risalente allo scorso venerdì, segnalava il superamento del numero di mille classi raggiunte da provvedimenti: di queste, 250 si trovavano in un regime di quarantena (vedi articolo).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it