“Un pony per Natale”: Nina ha fatto visita ai bambini de La Nostra Famiglia e dell’ospedale Ca’ Foncello

Tanta emozione tra i bambini che frequentano La Nostra Famiglia ieri mattina: ha fatto visita al presidio di Conegliano un bellissimo pony: Nina – questo il suo nome – si è spostata con naturalezza tra i vari reparti portando simpatia e gioia tra i bambini.

Dopo l’iniziale stupore i presenti hanno cominciato ad avvicinarsi, ad accarezzarla e anche a parlarci. E’ diventato un momento che si è caricato di magia, una cosa inaspettata ma piacevole che ha permesso agli ospiti di trascorrere qualche ora in modo gradevole.

Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alla generosità di un imprenditore coneglianese e amico dei bambini che frequentano La Nostra Famiglia, Gianpietro Da Re: “Questa idea – spiega – è nata all’inizio del 2020 da Francesca Pollara, figlia di medici ed appassionata equestre, che ha dato vita a questa meravigliosa iniziativa nei reparti oncologici di alcuni ospedali inglesi. La Ponyterapia, grazie a Pony addestrati per l’ambito sanitario, ha lo scopo di far star bene i bambini ammalati o con disabilità ed i loro genitori migliorando il loro umore”.

Ha fatto gli onori di casa Manuela Nascimben, direttore della struttura coneglianese, sottolineando l’importanza dell’amicizia che lega Gianpietro con La Nostra Famiglia: la sua presenza e quella dei suoi amici è fatta di emozioni, di gioia, di attenzione verso le fragilità. Il loro apporto positivo va oltre la persona e arriva dritto al cuore. Manuela ha poi spiegato ai presenti la storia e i servizi svolti dall’Associazione.

L’Associazione La Nostra Famiglia eroga servizi riabilitativi nel territorio da più di 50 anni attraverso 5 sedi ed è presente a Conegliano anche con una Unità ospedaliera per le Gravi Disabilità in Età Evolutiva IRCCS “E. Medea”. Quest’ultima accoglie bambini con patologie neurologiche e motorie congenite o acquisite di varia natura, sindromi epilettiche e malattie rare, psicopatologie primitive o secondarie, patologie malformative e gravi deficit sensoriali, provenienti da tutta Italia.

All’interno della struttura ci sono anche una scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, sedi staccate dell’Istituto Comprensivo Cima di Conegliano, e un centro di Formazione professionale accreditato con la Regione Veneto. E’ inoltre sede staccata dell’Università di Padova per i Corsi di Fisioterapia e Terapia occupazionale.

Visto l’enorme successo dell’iniziativa, i presenti si sono impegnati a rinnovare questo “legame di amicizia” in un momento successivo.

Nina nel pomeriggio ha poi fatto visita ai baby pazienti dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso per portare coccole e sorrisi. I bimbi hanno ricevuto in dono anche dei simpatici pupazzetti: tutti, mamme e personale della Pediatria compresi, erano letteralmente entusiasti.

Presenti all’evento, oltre al direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana Francesco Benazzi e al direttore dell’ospedale di Treviso Marco Fusco, anche Gianpietro da Re e Francesca Pollara.

“Vedere la gioia negli occhi dei bambini ricoverati è stato emozionante: grazie Nina, la tua visita è stata una vera e propria iniezione di felicità per tutti, grandi e piccini”, ha scritto sui social l’Ulss 2.

(Foto: La Nostra Famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati