Un progetto per la “zona industriale sostenibile” del 2040: lunedì la presentazione

L’ingresso della zona industriale di San Giacomo di Veglia e Scomigo

E’ la più grande area industriale della provincia di Treviso e tra le maggiori del Veneto. La Zona Produttiva Prealpi Trevigiane, ai più nota come “zona industriale di San Giacomo e Scomigo” perché divisa tra i due quartieri di Conegliano e Vittorio Veneto, guarda al futuro in chiave di sostenibilità con un Piano d’area affidato allo Iuav di Venezia e promosso da un gruppo di 11 imprese insediate nell’area, con il supporto di Confindustria Veneto Est.

La presentazione del piano avverrà lunedì 5 febbraio alle 17.15 nell’Auditorium di Hikvision Italy (via Abruzzo 12) alla presenza dei sindaci di Conegliano e Vittorio Veneto Fabio Chies e Antonio Miatto.

La ricerca sullo stato presente della zona Prealpi Trevigiane sarà presentata dal professor Marco Ferrari, docente di Composizione architettonica e urbana, ed è finalizzata alla presentazione di un progetto preliminare di Piano d’area per i prossimi anni. Con lui interverranno anche la vicepresidente di Confindustria alla Sostenibilità Katia Da Ros e la vicepresidente di Confindustria Veneto Est delegata al territorio Paola Carron.

Le aziende promotrici del progetto si sono attivate per individuare e pianificare delle azioni e degli interventi mirati a fare di quest’area produttiva, un esempio virtuoso per sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La proposta progettuale, che è stata condivisa anche con le amministrazioni comunali di Conegliano e di Vittorio Veneto, proporrà degli scenari di trasformazione dell’area produttiva proiettati in un orizzonte temporale di 10 – 15 anni che interesseranno spazi pubblici, servizi alle imprese, ai cittadini e luoghi della mobilità.

Le aziende promotrici dell’iniziativa sono, in ordine alfabetico, Amorim Cork Italia, Hikvision Italy, Irca, Irinox, Keyline, Maglieria GZ, Permasteelisa, Ristorazione Ottavian, Serena Wines, Silca e Tegola Canadese.

“Ringrazio molto queste imprese per la loro visione lungimirante – afferma Carron -. La crescita sostenibile delle aree produttive è da molti anni una priorità di Confindustria Veneto Est ed è da sempre strategica la collaborazione con le amministrazioni comunali e con l’università per arrivare a proporre soluzioni innovative per rispondere ai nuovi traguardi nella transizione alla sostenibilità e mantenere e rafforzare la competitività e l’attrattività dell’insediamento industriale nel nostro territorio”.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati