Ciclismo, Il Giro del Belvedere scalda i motori e torna al suo circuito originale: l’edizione numero 83 sarà all’insegna della tradizione

Il Giro del Belvedere scalda i motori: la gara ciclistica del territorio cordignanese è una delle classiche del nord e rappresenta inoltre il primo snodo cruciale della stagione.

Nella categoria Under 23 gli appuntamenti internazionali di primavera sono da sempre un banco di prova per chi ambisce al grande salto. Nelle sue edizioni, il Giro del Belvedere di talenti ne ha scoperti tanti.

Per questo motivo, la data di lunedì 18 aprile sarà nei pensieri dei giovani più promettenti del panorama mondiale.

Dopo le deviazioni dell’edizione 2021 dovute alla manutenzione stradale, la corsa internazionale U23 di Villa di Cordignano tornerà al tracciato tradizionale di 166,2 km.

E’ un ritorno alla tradizione quello del Giro del Belvedere 2022, che, dopo un anno con leggeri cambiamenti dovuti ai lavori in corso sul manto stradale ritrova il suo percorso classico.

Il via della corsa sarà a Villa di Cordignano. Lo start sarà con un circuito di poco meno di 10 km da ripetersi per 14 volte, per un totale di 131,6 km per lo più pianeggianti ma con la classica salita delle “Conche”, che tocca punte del 9% e inizierà a delineare gli equilibri della gara. Gara che vivrà il suo clou nel circuito finale: saranno 17,3 km da ripetersi due volte e con pendenze più impegnative. A prendersi il palcoscenico principale saranno l’ascesa al Montaner dal lato di Borgo Canalet che sale per oltre 1500 metri con pendenze anche del 20% (media del 12%), e la breve asperità di Via delle Longhe, più breve ma comunque impegnativa viste le punte del 17%.

A quel punto, una veloce discesa porterà ai 6,5 km finali del circuito, tutti in pianura fino al traguardo di Villa di Cordignano.

La gara si presta a diverse letture: il percorso ben equilibrato permette ad atleti con caratteristiche molto diverse di essere competitivi e di provare ad aggiudicarsi la prestigiosa manifestazione.

Sarà un appuntamento che darà modo agli appassionati di vedere i primi talenti ciclistici del panorama nazionale e internazionale. Ci sarà da divertirsi.

(Foto: Giro del Belvedere).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati