Nuova stazione per la ricarica di bici elettriche: è il primo progetto dell’intesa tra Savno, Associazione Unesco e Consiglio di Bacino

Inaugurata la nuova stazione per la ricarica di bici elettriche a Cordignano

È stata inaugurata ieri sera la prima stazione di ricarica per biciclette elettriche nato da protocollo di intesa tra Savno, l’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il Consiglio di bacino.

Il luogo scelto è l’area di fronte alle scuole medie del comune di Cordignano a pochi passi dal giardino del donatore che come spiegato dal sindaco Roberto Campagna “grazie alla sinergia con Fidas verrà abbellito e reso frubile con l’installazione di alcune panchine”.

Gianpaolo Vallardi e Roberto Campagna

La struttura è stata installata dalla ditta Barrel che ha fornito anche un “barile” con all’interno una batteria e un accumulatore che grazie ai pannelli solari è in grado di garantire una ricarica a un numero quasi illimitato di biciclette. 

“Progetti come questo hanno l’obiettivo di promuovere all’interno del territorio riconosciuto patrimonio dell’umanità il turismo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente – commenta Roberto Campagna – seguirà l’installazione di strutture come questa anche in altri comuni oltre che alla nascita di un progetto di bike sharing”.

La stazione di ricarica 

Parla di attenzione verso il pianeta e verso il futuro delle nuove generazioni il direttore di Savno Gianpaolo Vallardi: “ci fa piacere che il comune abbia aderito fin da subito a questo progetto – aggiunge – continueremo anche negli altri comuni visto che le energie rinnovabili sono tra le nostre priorità. Stiamo portando avanti anche progetti importanti con le scuole, con i pannelli fotovoltaici da balcone e anche con tutti gli ecocentri che adesso sono autonomi grazie alle energie rinnovabili”. 

Da sinistra: Vincenzo Sacchet, Gianpaolo Vallardi e Roberto Campagna 

Soddisfatto dell’iniziativa anche il vicepresidente dell’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Vincenzo Sacchet che ha sottolineato la sinergia tra l’associazione e tutti gli altri enti del territorio: “notiamo un numero sempre maggiore di bici elettriche all’interno del nostro sito e servizi come questi sono fondamentali per tutto il nostro territorio“. 

Al termine dell’inaugurazione, dopo il consueto taglio del nastro, si è tenuta la presentazione della Guida di Repubblica dedicata proprio alle colline di Conegliano e Valdobbiadene a cui ha partecipato anche il direttore del sito Unesco Giuliano Vantaggi. 

(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati