Cornuda, al via i cantieri per la riqualificazione stradale: 200 mila euro di investimenti entro la fine dell’anno

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la manutenzione straordinaria di Via Giorgione, una delle vie più popolose del paese.

L’intervento era atteso da tempo e l’amministrazione comunale, dopo aver affidato l’esecuzione dei lavori alla ditta MG Costruzioni di Volpago del Montello, ha dato il via libera alla realizzazione dell’opera per un importo di 98.000 euro.

Nelle prossime settimane a questo cantiere si affiancherà quello per la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione del centro. Si procederà con la sostituzione di 187 corpi illuminanti su Piazza Giovanni XXIII e Marconi e sulle vie Matteotti, dei Colli, XXX Aprile 1945 e delle Battaglie, attraverso la collocazione di apparecchi dotati di tecnologia led in grado di garantire un elevato risparmio energetico. L’opera è stata affidata alla ditta AS Andreatta impianti elettrici di Fonte per un importo di € 70.000 e troverà esecuzione nella parte finale dell’anno.

lavori via giorgione 2

“Per quanto concerne le manutenzioni alle infrastrutture – commenta il vicesindaco Enrico Gallina – il 2020 si chiuderà con questi due importanti cantieri la cui attuazione era stata programmata nel corso di quest’anno e che fortunatamente non hanno subito grossi rallentamenti a causa del Covid”.

La sostituzione di tutte le lampade del centro con nuove dotazioni led cambierà anche la fisionomia stessa delle lampade, in quanto spariranno le sfere presenti sui pali artistici, oggi non più compatibili. In un unico intervento verranno installati quasi 200 punti luce led con grandi benefici in termini economici e di qualità della luce.

In Via Giorgione invece verrà migliorata la luminosità di alcune aree ancora poco servite e implementato la rete di raccolta delle acque meteoriche, oltre a sistemare il marciapiede sul lato ovest ed asfaltare tutta la carreggiata comprese le stradine interne.

“Sulla viabilità” continua Gallina “stiamo lavorando per trovare nella prossima variazione di bilancio le risorse, circa 35.000 euro, anche per la messa in sicurezza del tratto iniziale ed il miglioramento sistema di scolo delle acque piovane di via Sant’Antonio”.

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Enrico Gallina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati