Cornuda, tante adesioni al corso di primo soccorso pediatrico: a marzo l’incontro per chi non ha partecipato. Salogni: “Investire sulla prevenzione”

Grande successo per il corso di primo soccorso pediatrico che si è tenuto sabato 12 febbraio in sala consiliare a Cornuda.

Tanti i temi trattati: i traumi più frequenti e i parametri vitali in base all’età, l’evoluzione progressiva della patologia pediatrica acuta, la Sids (Sindrome della morte in culla), le convulsioni febbrili, le crisi convulsive e il primo soccorso, l’ostruzione parziale e completa delle vie aeree.

“Un grazie di cuore a Valter Sartor, infermiere della Croce Verde, per la professionalità e la preziosa collaborazione – afferma Katiuscia Salogni, assessore alle politiche sociali del Comune di Cornuda – Un ringraziamento speciale anche ad Alex Martignano che, come sempre, cura la parte organizzativa (mail, iscrizioni ed elaborazione grafica degli eventi), alle belle famiglie che hanno partecipato e ai loro piccolini che hanno rallegrato la mattinata”.

L’obiettivo del corso era quello di offrire un valido aiuto per acquisire conoscenze teorico-pratiche relativamente alle tecniche di valutazione ed esecuzione delle procedure di primo soccorso per la gestione di traumi e per il riconoscimento e la gestione della disostruzione delle vie aeree – continua – Il bambino all’improvviso fa fatica a respirare o addirittura non respira più perché ha inalato un boccone di cibo o un piccolo oggetto. Che cosa fare subito? Ci è stato spiegato come comportarci in queste situazioni e quando chiamare i soccorsi”.

“Inoltre – conclude – abbiamo sperimentato sui manichini baby le varie manovre da effettuare in caso di emergenza. La cosa importante è investire sempre sulla prevenzione: i bambini vanno tenuti sotto controllo in ogni circostanza per evitare incidenti, cadute o traumi”.

Il prossimo appuntamento, dedicato alle persone che non hanno potuto partecipare all’incontro del 12 febbraio a causa dell’elevato numero di adesioni, è previsto per sabato 5 marzo alle ore 9.30.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cornuda, telefonando al numero 0423-040480 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sociale@comune.cornuda.tv.it.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati