Dopo il recepimento del rendiconto consuntivo del bilancio 2021 del Comune di Cornuda, è emerso un avanzo positivo di circa 700 mila euro disponibili per essere reinvestiti in opere pubbliche e nel territorio.
L’amministrazione comunale cornudese fa sapere che, rispetto agli anni precedenti, si registra un aumento delle entrate da oneri di urbanizzazione, assestati a circa 200 mila euro, segno di una discreta ripresa dell’attività edilizia, così come gli accordi pubblico-privati per 45 mila euro sempre in ambito urbanistico.
Circa 40 mila euro sono derivati da alienazioni diverse, mentre i contributi statali e regionali superano i 200 mila; la spesa per il personale si è stabilizzata attorno agli 800 mila euro.
“I principali indicatori della situazione economico-finanziaria dell’ente – spiega il sindaco Claudio Sartor – mostrano un bilancio in salute, grazie ad una gestione attenta delle risorse. Chiaramente il 2021 tiene conto dei notevoli trasferimenti statali per l’emergenza sanitaria da Covid-19, basti pensare che solo a fine anno abbiamo distribuito oltre 150 mila euro alla scuola materna, alla casa di riposo, per le associazioni sportive e per quelle di categoria, per il sociale e per la sanificazione”.
“L’avanzo di amministrazione sarà destinato al secondo stralcio del nuovo polo scolastico – conclude -, così come le prossime principali entrate, quali quelle derivanti dagli accordi pubblico-privato. Questo risultato ci permette di guardare con modesta serenità al futuro”.
“Il programma degli investimenti – aggiunge il vicesindaco Enrico Gallina – è già molto corposo, tra cantieri in corso ed altri di prossima attivazione, tutti finanziati, oltre ai vari progetti attivati. Ci sono 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza idraulica del Rù Nero in centro e di via San Rocco, i 600 mila euro per l’efficientamento energetico della palestra comunale, le isole pedonali sulla Strada Provinciale 84 per 160 mila euro, oltre ad alcuni interventi minori sull’illuminazione pubblica di via La Valle ed asfaltature su altre strade”.
“Tuttavia, un occhio di riguardo contiamo di averlo anche per il miglioramento delle aree verdi pubbliche – conclude – Ricordo infine che quest’anno acquisiamo anche il progetto di sistemazione del municipio e di Casa Fiorinotto, oltre che del secondo stralcio del polo scolastico”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it