Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Cornuda, l’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Sartor ha stanziato nuove risorse per 600 mila euro in diversi settori.
Tra le voci più significative spiccano 10 mila euro per la manutenzione delle scuole, 16 mila euro per i servizi sociali, 13 mila euro per gli incarichi professionali e 6.200 euro per contributi alle associazioni.
A queste risorse si sommano nuovi contributi statali: 8.500 euro per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca e 20 mila euro per il servizio informatico del Comune.
“Con questa variazione – spiega il primo cittadino Sartor – abbiamo messo a punto una serie di interventi mirati per dare una risposta alle diverse esigenze amministrative e di gestione del patrimonio. Una manovra corposa, da oltre 600 mila euro di nuove voci di spesa, resa possibile grazie ai finanziamenti assegnati dallo Stato, ad accordi urbanistici e al programma di valorizzazione dei beni comunali”.
Sartor ha affermato che la comunità cornudese può raccogliere i frutti di scelte lungimiranti che ora permettono al Comune di fare importanti investimenti a beneficio del paese.
“Oltre alla manutenzione del patrimonio immobiliare – aggiunge il vicesindaco Enrico Gallina – ci sono 150 mila euro per l’asfaltatura di via San Valentino, via Jona e via Antighe e 70 mila euro per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica di via Zanini, via Madonnetta, via Petrarca e via Einaudi con un bando regionale”.
“Altri 280 mila euro – conclude – ci sono stati anticipati dallo Stato per il secondo stralcio dell’opera di messa in sicurezza idraulica del Rù Nero in via Matteotti e 7 mila euro li mettiamo per il ripristino del funzionamento della fontana ‘del Leon‘ in Piazza Marconi, in aggiunta ad un contributo concesso da Ats. Nelle prossime settimane affideremo i lavori per eseguirli tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2024″.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it