A seguito delle forti raffiche di vento e delle piogge degli scorsi tempi una grossa pianta si è sradicata dal terreno di una sponda del Ru Bianco ed è caduta, alcuni grossi rami hanno invaso il letto del torrente.
Il fatto, accaduto nell’area dietro ai campi da tennis a Cornuda, è emerso a seguito di un controllo effettuato dal consigliere comunale Giuseppe Comazzetto.
Sono subito intervenuti i volontari della Protezione Civile per rimuovere la pianta e liberare l’alveo del torrente con mezzi e attrezzature, evitando così che si generino nuove situazioni complesse con l‘avvento di altre piogge previste nelle prossime settimane.
La zona sarà oggetto di sistemazione e rientra negli interventi previsti dal Piano delle Acque che sono iniziati nei primi mesi dell’anno e hanno riguardato le acque che scorrono all’interno del comune.
Il Piano delle Acque è uno strumento in fase di attuazione, che ha permesso di individuare le criticità idrauliche a livello locale e ha consentito di integrare lo sviluppo urbanistico con i vari interventi in programma per migliorare la rete idrica. Sempre all’interno del piano sono contenute delle indicazioni in merito alla gestione dei grossi flussi d’acqua, come episodi di pioggia torrenziale.
Il Consorzio Bonifica Piave ha comunicato che nell’area oggetto della caduta della pianta in programma ci sono dei lavori di sistemazione a breve termine.
(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Giuseppe Comazzetto).
#Qdpnews.it