L’arrotino “made in Cornuda”: importanti riconoscimenti per Dario Carlesso alla fiera “Lame sotto i portici” di Romano di Lombardia

L’arrotino “made in Cornuda”: importanti riconoscimenti per Dario Carlesso
L’arrotino “made in Cornuda”: importanti riconoscimenti per Dario Carlesso

Lo scorso fine settimana Dario Carlesso, artigiano coltellinaio di Cornuda, ha vinto il premio “Miglior coltello a lama fissa” nella 23esima edizione della fiera “Lame sotto i portici”, che si è svolta sotto i Portici della Misericordia a Romano di Lombardia (Bergamo).

La manifestazione, alla quale hanno partecipato più di novanta artigiani coltellinai selezionati tra le migliori firme del Coltello Custom, è tra le più importanti del settore e richiama collezionisti e appassionati da tutta Italia e da altre nazioni europee.

Grazie all’impegno dell’Avis – Romano di Lombardia con la collaborazione del Comune, i portici quattrocenteschi della località lombarda sono diventati il punto d’incontro per i migliori artigiani del settore.

Mostre, eventi e sette affascinanti competizioni hanno visto come protagonista l’arte della coltelleria, capace di appassionare ancora molte persone.

“Ho aperto una coltelleria a Cornuda nel 2009 – racconta Carlesso -. Ho sempre avuto la passione per le lame e i coltelli e nell’anno del lockdown, quando ho dovuto chiudere il mio negozio a causa delle restrizioni per il Covid-19, ho deciso di dare una svolta alla mia professione. Ho pensato: ‘perché non creare i coltelli che vendo nel mio negozio?’. Pian pianino sono partito, appoggiandomi per i consigli a vari maestri, e ho iniziato a creare delle lame nel mio laboratorio in Viale dei Colli”.

“All’esposizione di Romano di Lombardia – continua -, il secondo evento di questo tipo al quale ho partecipato, una giuria popolare in incognito ha visitato tutti i banchi. Hanno apprezzato molto uno dei miei coltelli per la forma, la qualità costruttiva e alcuni particolari. Durante la fiera ho conosciuto diverse persone per futuri contatti”.

Al giorno d’oggi c’è interesse per i coltelli di qualità e per le lame personalizzate al 100% – conclude -. Quando lavori costantemente su un prodotto e ci metti passione, dopo un po’ di tempo i risultati arrivano. Le soddisfazioni nel mio lavoro non mancano e ho clienti che mi chiedono consigli sul tipo di lama da usare per lavorare al meglio le carni, il pesce o le verdure. Qualche giovane si sta avvicinando al lavoro dell’arrotino, che non è proprio per tutti considerando la fatica e i sacrifici che sono richiesti”.

Oltre agli amici e ai conoscenti, anche il sindaco di Cornuda Claudio Sartor si è congratulato con Carlesso per il risultato ottenuto in Lombardia.

(Foto: Dario Carlesso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati