Grande affluenza di pubblico lunedì sera nella sala consiliare del municipio di Cornuda dove si è tenuto l’incontro “Urbanistica in Veneto” organizzato dal gruppo Fare per Cornuda, guidato dal sindaco Claudio Sartor.
Dopo una breve introduzione da parte del primo cittadino, la parola è subito passata agli ospiti, quali la capogruppo della lista Zaia Presidente Silvia Rizzotto, il presidente della II commissione consiliare regionale Francesco Calzavara e l’avvocato Diego Signor componente di più tavoli tecnici in materia urbanistica.
La serata è stata incentrata sulla presentazione e discussione delle principali provvedimenti nel settore urbanistico ed edilizio approvati dalla Regione in questi ultimi cinque anni, nonché delle politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio, mirate al contenimento del consumo del suolo nella prospettiva “Veneto 2050”.
“È stato un appuntamento davvero interessante – commenta il vicesindaco e assessore all’urbanistica Enrico Gallina – l’approccio nuovo di gestione del territorio è completamente diverso rispetto a quello dei tempi dei vecchi Prg, con esigenze e sensibilità mutate, obiettivi a lungo termine, ma anche strumenti nuovi con i quali i tecnici e gli amministratori locali saranno chiamati a lavorare, come i crediti edilizi. Il senso vuole essere quello di rigenerare il tessuto urbano attuale, rimuovendo i vecchi immobili in disuso per risanare ampie fette di territorio. Anche le nuove norme in materia di sottotetti e sistemazioni minori vanno nella direzione di migliorare la qualità delle abitazioni e dei fabbricati”.
Si è anche scesi nel dettaglio del funzionamento dei crediti edilizi, il nuovo sistema di gestire i volumi e gli spazi che potrà diventare un’opportunità tutti i Comuni per regolare situazioni di particolare degrado e sviluppare il territorio in armonia.
Numerosi gli amministratori locali che hanno partecipato all’evento, tra cui i sindaci di Maser, Crocetta del Montello, Caerano San Marco, Castelcucco, Vidor, Quinto di Treviso, oltre a consiglieri ed assessori comunali di Comuni limitrofi, ma anche tanti professionisti locali e cittadini interessati all’evoluzione della materia.
“Questo incontro – dichiara Sartor – è stato il primo di una serie di appuntamenti che andremo a d organizzare da qui alle prossime elezioni regionali, con lo scopo di informare i cittadini dei principali di temi di discussione e confronto politico ed amministrativo che riguardano la nostra Regione”.
(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it