“Stop” agli allagamenti in centro. 350 mila euro per i lavori di regimentazione idraulica delle acque del Rù Nero

Buone notizie per il Comune di Cornuda: in questi giorni, la Regione Veneto ha confermato un nuovo contributo di 350 mila euro per il completamento dei lavori di regimentazione idraulica delle acque del Rù Nero in via Matteotti.

Attualmente è in corso il cantiere del primo stralcio, che si concluderà entro fine anno, per 1 milione di euro.

Questo intervento è molto importante perché in passato la zona della stazione ferroviaria del paese è stata interessata da rilevanti allagamenti, dovuti all’esondazione del corso d’acqua nel centro di Cornuda, provocando danni ingenti ad auto, mobili e abitazioni.

“Da diversi anni abbiamo deciso di intervenire per la sistemazione del nostro territorio – commenta il sindaco Claudio Sartor – per evitare il ripetersi di eventi drammatici come quello vissuto da ultimo del 2019. Una prima opera di rilievo è stata sicuramente la riqualificazione del bacino dell’area ex Cenacchi, che ha permesso di rendere operativo un bacino di laminazione di 5 mila metri cubi funzionante in occasione di grosse precipitazioni, oltre che restituire ai cornudesi un nuovo parco pubblico”.

“Va detto – conclude – che stiamo investendo oltre 3 milioni di euro di finanziamenti statali e regionali per la sistemazione di annosi problemi come quelli nelle vie Matteotti e San Rocco o nel Fagarè. Si tratta di nuovi cantieri programmati in paese per almeno i prossimi due anni”.

“Abbiamo partecipato – aggiunge Enrico Gallina, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici – ad un bando regionale sulla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico e, anche questa volta, il fatto di avere dei progetti pronti ci ha premiato. La prima parte dell’intervento in via Matteotti si avvia alla conclusione. Per il prossimo anno è già previsto e finanziato con 1,4 milioni di euro il secondo stralcio di quest’opera pubblica che può definirsi ‘storica’ per Cornuda”.

“Ora con queste ulteriori risorse regionali – conclude -, cui aggiungeremo 150 mila euro per parte nostra, andremo a completare un altro stralcio funzionale verso Piazza Giovanni XXIII fino all’incrocio con via Franzoia. Sono cifre davvero importanti, se teniamo conto anche dei 200 mila euro ottenuti per i lavori in via San Rocco e dei primi 30 mila euro per la viabilità del Fagarè. I lavori dovranno essere affidati entro 12 mesi.”

(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati