Un milione di euro in cassa e debito in discesa. Sartor: “Un’eredità importante per chi verrà”

È un bilancio che gode di buona salute quello approvato l’altra sera dal consiglio comunale di Cornuda.

Il sindaco Claudio Sartor, nel suo intervento, ha snocciolato i numeri di cui è composto il documento contabile dell’ente, dalla lettura dei quali emerge un quadro positivo delle casse del Comune dato da un risultato di amministrazione di 2,5 milioni di euro.

“Come ho ripetuto in diverse occasioni – spiega il primo cittadino di Cornuda – i conti del Comune di Cornuda sono in ordine e tutti gli investimenti che abbiamo programmato sono sostenibili e in corso di realizzazione e questo grazie ad una prudente gestione delle risorse. Al netto dei fondi accantonati, vincolati e destinati agli investimenti, questa amministrazione lascia nelle casse qualcosa come 1 milione di euro libero e disponibile, seguendo quella logica del ‘mettere da parte’ che ci ha permesso di far partire i grandi cantieri in paese”.

“Nel 2009 – continua – l’avanzo che mi sono trovato da assessore al bilancio era di 40 mila euro, nemmeno paragonabile. Mi viene da sorridere quando da alcune parti si sente dire che il nostro bilancio è ingessato o in default. Significa non saper leggere i dati di bilancio e questo è molto preoccupante per chi vuole concorrere ad amministrare Cornuda. Oltre al milione di euro, da questo rendiconto emerge anche il trend in diminuzione del debito di 350 mila euro in meno rispetto allo scorso anno”.

“Al 2023 – prosegue – l’indebitamento dell’ente è di 4,3 milioni di euro e ricordo a quelli con la memoria corta che, quando il sottoscritto ha preso in mano il bilancio del Comune nel 2009, il debito era di 6,4 milioni di euro. A distanza di 15 anni, questa amministrazione ha ridotto il debito di ben 2 milioni di euro e sta costruendo un nuovo Polo scolastico. Queste sono cifre inconfutabili e un’eredità importante per chi verrà”.

“La parte dedicata agli investimenti di 185 mila euro – conclude Sartor – viene impiegata per cofinanziare il 4° stralcio dei lavori sul Rù Nero in Piazza Giovanni XXIII per i quali la Regione ci ha assegnato un contributo di 350 mila euro, mentre con altri 200 mila euro finanziamo la sistemazione del Parco Munari, la progettazione del rifacimento sede della Bocciofila gravemente danneggiata dalla grandinata del luglio 2023, la sistemazione del campo da basket e dei parcheggi sul retro del municipio, i nuovi canestri da basket al Palapace, alcune asfaltature minori e l’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato per i servizi sociali”.

Nel corso della serata sono stati approvati il Regolamento del Gruppo di volontariato di Protezione Civile, su relazione del presidente Alessandro Persegona, e la modifica di una convenzione urbanistica con una ditta locale.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati