Verso la conclusione l’intervento di difesa del suolo sul Passo Tre Croci

Lavori in corso al Passo Tre Croci

Entro metà della prossima settimana verrà concluso l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico sul Passo Tre Croci a Cortina d’Ampezzo: il cantiere avviato in somma urgenza dalla Provincia di Belluno procede spedito e al momento mancano solo alcuni dettagli per completare l’operazione.

Il vallo di contenimento di eventuali colate è stato eretto in tempo record. Si tratta di un’opera a monte della strada, lunga 120 metri e alta circa 4. 

La Strada regionale 48 infatti era stata interessata a fine agosto da una colata detritica che aveva causato la chiusura precauzionale della viabilità, e anche dell’albergo e delle abitazioni sottostanti. La Provincia ha messo in campo un’opera da circa 320 mila euro e al momento l’operazione è quasi conclusa. Il vallo è pronto, mentre mancano ancora alcune lavorazioni per il convogliamento e la dispersione delle acque meteoriche, attraverso una scogliera che avrà lo scopo di evitare ulteriori fenomeni di erosione.

L’altro ieri i tecnici della Provincia sono stati in sopralluogo e hanno valutato che nei prossimi giorni si potrà chiudere il cantiere, in anticipo rispetto a quanto preventivato. La ditta incaricata ha lavorato anche nell’ultimo weekend per velocizzare le operazioni e consentire al Comune di Cortina d’Ampezzo di revocare l’ordinanza di chiusura dell’albergo.

Su richiesta del Comune, verranno rimossi anche alcuni massi sul conoide di frana che preoccupano i cittadini, benché non costituiscano pericolo con la realizzazione del nuovo vallo.

(Foto: Provincia di Belluno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati