Nei giorni scorsi a Nogarè c’è stato fermento: è ritornata a vivere la “Nogarè Basket Association”.
Venticinque anni dopo il primo incontro i ragazzini adolescenti di allora si sono ritrovati con la volontà di far ripartire quel bel gruppo di amici che si riuniva nel campetto di basket adiacente l’oratorio per trascorrere qualche ora tirando a canestro e divertendosi.
“E’ partita così, per caso – raccontano – ci siamo ritrovati lì, sul vecchio campo, a sistemare il canestro dopo un atto vandalico. Era completamente divelto e in quelle condizioni i bambini non potevano più utilizzarlo. Così ci siamo messi all’opera, un po’ di nostalgia canaglia ripensando ai vecchi tempi e il passo è stato breve: fissata una data per la settimana successiva, il primo incontro a distanza di 25 anni è stato naturale quanto molto divertente“.
“L’acronimo del gruppo – proseguono – poi è Nba, la versione nostrana e goliardica del più importante e spettacolare campionato di basket del mondo. Nonostante queste premesse è giusto ricordare che quel campetto ha visto le prime giocate di due fratelli divenuti campioni: Franco e Valerio Binotto, il primo ha militato in serie A1 con la Reyer Venezia e il Cantù, mentre il secondo ha dato il meglio di sé nei club di Ferrara e Firenze”.
I giovanotti in questione hanno tra i 45 e i 60 anni, originariamente quasi tutti di Nogarè ma anche dalle altre frazioni comunali di Ciano e Crocetta. Qualcuno poi si è aggiunto trasferendosi qui da altri luoghi: “Chiunque volesse fare due tiri è ben accetto, l’unica nostra filosofia è Il divertimento”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: NBA).
#Qdpnews.it