Addio a Lorenzina Biscaro, una vita di impegno sociale e medaglia d’oro Avis: lo scorso anno perse il marito Barnaba De Rosso, fondatore del Gruppo Alpini

Cordoglio a Farra di Soligo per la scomparsa di Lorenzina Biscaro, vedova De Rosso, che si è spenta nella sua casa di via Cal della Madonna nella mattina di ieri, venerdì 16 settembre, all’età di 93 anni.

Classe 1929, Lorenzina è stata impegnata a lungo nel mondo cattolico e nell’associazionismo parrocchiale: ha fatto parte della gioventù femminile, fondata da Armida Barelli, rivestendo anche il ruolo di delegata delle beniamine (l’ACR di allora).

Nella sua vita ha sempre coltivato, nutrito e testimoniato la sua fede solida e convinta attraverso la preghiera quotidiana, la messa domenicale, i pellegrinaggi, il servizio in Caritas e nel gruppo consorelle del Santissimo, e mettendo a disposizione con generosità i suoi talenti, confezionando i cesti per la festa del ringraziamento e insegnando a fare il pane ai bambini durante alcune Mariapoli, l’appuntamento caratteristico del Movimento dei Focolari.

Biscaro ha poi lavorato in famiglia e a servizio delle famiglie benestanti di Milano e in Svizzera, fino al matrimonio con Barnaba De Rosso, venuto a mancare poco più di un anno fa, il 23 luglio 2021.

Lorenzina e Barnaba erano coppia di sposi unitissimi dal 30 dicembre 1953, e avevano condiviso 67 anni di vita matrimoniale, testimoniando un grande amore alla famiglia e una apprezzata sensibilità sociale. De Rosso era molto stimato a Farra e nel Quartier del Piave, “una colonna portante della comunità”, così come lo aveva definito il parroco don Brunone De Toffol nell’omelia delle esequie.

De Rosso, tra i soci fondatori del Gruppo Alpini di Farra, aveva trascorso la sua vita come agricoltore, ricoprendo ruoli importanti all’interno della Coldiretti e rivestendo anche la carica di assessore comunale, nonché di socio della latteria Soligo e della cantina Colli del Soligo (qui l’articolo).

Lorenzina aveva lavorato a lungo al fianco del marito, come coadiuvante agricola, per oltre 50 anni, e collaborato con le Donne Rurali della Coldiretti, la Pro Loco e l’Avis: raggiunte le cinquanta donazioni, la stessa Avis l’aveva premiata con una medaglia d’oro che portava con fierezza sul bavero delle sue giacche.

Biscaro ha sempre seguito e sostenuto il cognato don Vittore De Rosso nei periodi di missione; ad ogni rientro lo ospitava nella sua casa della contrada Monchera, quella della famiglia De Rosso, dove era presente anche Olivo, papà di don Vittore e del marito Barnaba.

Lorenzina Biscaro lascia nel dolore i figli Valerio con Francesca, Luisa con Claudio e Natalina con Francesco, i nipoti Chiara con Enrico, Emma e Anna, Mario con Cinzia, Federico, Davide con Lisa, Emanuele con Sofia, Cristina e Ginetta.

I funerali si svolgeranno lunedì 19 settembre alle ore 16.30 nella chiesa arcipretale di Farra di Soligo, dove domenica 18 alle 19.30 sarà recitato il rosario.

(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati