“Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco”: con Luca Dalsass e Alessandra Trentin il nuovo appuntamento dell’associazione musicale Toti dal Monte


Domenica 7 novembre 2021, ore 16.30, tornerà un nuovo appuntamento musicale di “Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco”, dalla Chiesuola di S. Maria Nova di Soligo, con le esecuzioni musicali del violinista Luca Dalsass e dell’arpista Alessandra Trentin.

L’arpista Alessandra Trentin si è diplomata al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode. Attualmente svolge un’importante attività concertistica in Italia e all’estero, effettuando registrazioni per la RAI, Radio Vaticana, Radio Svizzera e incidendo CD.

Inoltre, è docente di Arpa al Liceo Musicale di Venezia e tiene annualmente Masterclass internazionali (Teatro La Fenice di Venezia, Gualdo Tadino, Nervi).

Dirige la Venice Harp Ensemble, che unisce studentesse e professioniste di differenti età con la comune passione per l’arpa. L’orchestra, lo scorso agosto, si è esibita nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Soligo, con un grandioso successo di pubblico, rimasto ammaliato dai capolavori musicali per arpa proposti. Il violinista Luca Dalsass ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi e successivamente laureandosi in Violino barocco-classico con il massimo dei voti.

Ha inciso per Nuova Era, Sonoton, Bongiovanni e Phoenix e registrato per RAI e Mediaset. Già docente di Violino al Liceo musicale “F. Manzato” di Treviso, è titolare della medesima cattedra presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto.

Il progetto artistico che lega Luca Dalsass e Alessandra Trentin è attivo dal 2018. Propone un repertorio interessante e molto in voga nei salotti aristocratici europei dal ‘700 ai primi ‘900, indagando autori poco conosciuti oggi, ma all’epoca stimati compositori, come Rossini e Donizetti, che hanno scritto splendide pagine musicali per l’organico arpa e violino.

“Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco” è la rassegna concertistica, nata nel 2020, attraverso la quale l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto invita a riscoprire alcuni dei più bei “gioielli sacri” delle colline patrimonio Unesco dal 2019, come la Chiesa di S. Maria Nova di Soligo. Anzi, la “Chiesuola”, come viene affettuosamente chiamata. Risalente al ‘300, questo luogo ha spesso ospitato iniziative culturali tese a rilanciare il nostro patrimonio locale.

Proprio qui nacque il primo “Concerto per nessuno”, evento online organizzato dalla “Toti” come antidoto al forzato stop dei concerti dal vivo. Elisa Nadai, speaker radio e volto Tv, presenterà l’evento, che sarà ad ingresso gratuito.

L’organizzazione precisa che sono molto gradite le prenotazioni al numero 3472732239, al fine di garantire il rispetto delle misure antiCovid.

La “Toti” desidera ringraziare gli sponsor e sostenitori, quali l’Università degli Adulti di Pieve, Soligo Musica, NovArtBaroqueEnsemble e l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.

(Foto: associazione musicale Toti dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati