Ciclismo, Novak re del Trofeo Piva 2024. Secondo posto per Pinarello

Pavel Novak è il vincitore dell’edizione 2024 del Trofeo Piva

Pavel Novak è il vincitore dell’edizione 2024 del Trofeo Piva.

Il corridore della MBH Bank Colpack Ballan Csb ha sfruttato alla perfezione il tatticismo che è venuto a crearsi nel gruppetto inseguitore, risultando presto imprendibile per tutti e andando a prendersi il Trofeo Piva.

Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), che ha confermato una volta di più di essere in grande forma, non è così riuscito nella rimonta finale, dovendosi accontentare del secondo posto. Terzo, invece, Diego Pescador (GW Erco Shimano), che si porta a casa un altro podio dopo quello conquistato al Palio del Recioto. 

Fin dalle prime tornate del circuito del Combai, ad animare i 179,2 km complessivi di corsa sono stati 5 corridori: José Juan Prieto De Luna (Petrolike), Michele Berasi (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Andrew Sampson (Ljubljana Gusto Santic), Hamish Armitt (Project 1) e Tommaso Bambagioni (Work Service Group Vitalcare Vega), che sono arrivati a guadagnare fino a 2’30” sul gruppo, tirato soprattutto da VF Group e Biesse-Carrera.

Alla distanza il Combai crea selezione sia davanti che in gruppo, con Armitt che è l’ultimo a mollare, venendo ripreso a 46 km dall’arrivo. Proprio mentre lo scozzese veniva riassorbito, sono scattati in coppia Giovanni Bortoluzzi Filippo D’Aiuto (General Store) che sono arrivati a guadagnare fino ad un minuto su ciò che restava del gruppo. Al loro inseguimento, sulla penultima scalata del Combai, si è lanciato Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), vincitore del Piva Junior Day nel 2022, che con uno sforzo enorme è riuscito a rientrare sulla coppia General Store subito dopo lo scollinamento del secondo strappo di San Vigilio.

La loro azione, però, si è esaurita sull’ultima scalata del Combai, così che, al cartello dei 10 km all’arrivo, si son presentati compatti in 12 atleti: Tommaso Dati (Biesse-Carrera), Noe Melot (AVC Aix En Provence), Filippo D’Aiuto (General Store), Diego Pescador (GW Erco Shimano), Florian Samuel Kajamini, Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan Csb), Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna), Marco Schrettl (Tirol-KTM), Edoardo Zamperini (UC Trevigiani Energiapura Marchiol), Alessandro Pinarello e Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).

È proprio in questo momento che Novak fa la sua mossa, prendendo tutti di sorpresa e guadagnando rapidamente quei 20″ che risulteranno poi incolmabili. Superata l’ultima insidia, la terza scalata del muro di San Vigilio, il corridore ceco si è potuto godere in tutta tranquillità l’ultimo chilometro e la parata in Via Treviset, che lo consegnerà dritto alla storia del Trofeo Piva. 

La classifica

1) Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan Csb) in 4h30’26”
2) Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) +11″
3) Diego Pescador (GW Erco Shimano) +24″
4) Florian Samuel Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan Csb) +30″
5) Gal Glivar (UAE Team Emirates GenZ) s.t.
6) Edoardo Zamperini (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) s.t.
7) Marco Palomba (General Store-Essegibi-F.lli Curia) s.t.
8) Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera) s.t.
9) Marco Schrettl (Tirol-KTM) s.t.
10) Giovanni Bortoluzzi (General Store-Essegibi-F.lli Curia) s.t.

(Foto: Bolgan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati