Da manager a fioraia: il sogno di Yulia si realizza 

Oggi l’inaugurazione della nuova fioreria di Yulia Kochava in via Schiratti

È stata inaugurata oggi pomeriggio, domenica 10 settembre, alla presenza di molti cittadini e dei rappresentati dell’amministrazione comunale la nuova fioreria “Yuli” di via Schiratti.

L’insegna che ora campeggia al civico 46 porta il nome della titolare Yulia Kochava, con cui riprende vita il locale rimasto sfitto da dicembre scorso quando la “Fioreria Renata” aveva abbassato definitivamente le serrande. 

Il taglio del nastro di oggi pomeriggio

Negli stessi spazi che per trent’anni hanno ospitato lo storico negozio, Yulia, originaria della Bielorussia e residente a Soligo, ha deciso di realizzare il proprio sogno unendo la passione allo spirito commerciale affinato duranti gli anni da manager di una nota azienda spumantistica.  

“Sono felicissima – racconta – e mai mi sarei aspettata un’accoglienza tale nel giorno dell’inaugurazione. In molti sono rimasti sorpresi che io provenga da un altro settore e si sono chiesti cosa c’azzecchi una ex manager con un negozio di fiori. In realtà aprirne uno è sempre stato il mio sogno nel cassetto e quello per i fiori è un amore che coltivo da sempre. Per arrivare qui non mi sono improvvista, ho studiato e infatti ho terminato da poco la scuola internazionale per mastri fiorai a Monselice“. 

I primi clienti della fioreria “Yuli” a Pieve di Soligo

Come ogni sogno ci vogliono tempo e dedizione per trasformarlo in realtà, l’occasione per Yulia è arrivata a dicembre quando Renata è andata in pensione chiudendo un negozio a cui i pievigini erano particolarmente affezionati.

“Devo ringraziare di cuore Renata per essermi stata vicina e per avermi aiutata con i suoi consigli in questi mesi – prosegue -, in qualche modo fra noi è avvenuto un passaggio di consegne dalla vecchia alla nuova generazione di fiorai. La passione che le accumuna rimane la stessa, ciò che cambia è il concept poiché anche questo settore è in continua evoluzione”. Il negozio è stato completamente rinnovato, riarredato e dotato anche di un salottino dove sfogliare volumi di floristica. 

I profumati fiori del nuovo negozio di Yulia Kochava

Ad augurare buona fortuna a Yulia Kochava questo pomeriggio si è unito anche il sindaco Stefano Soldan: “Desidero a nome di tutta l’amministrazione e anche della cittadinanza ringraziare Yulia per aver intrapreso questa attività laddove proprio un anno fa si chiudeva la storica fioreria di via Schiratti. Il dispiacere per quella perdita oggi è superato dalla sua intraprendenza e dalla possibilità di trovare un’ulteriore offerta in campo floreale. A lei vanno i nostri migliori auguri per un ampio successo“. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati