Dario Bubola e Andrea Miotto vincono il concorso per il centenario della Sezione Alpini di Valdobbiadene: radici e freschezza nei due nuovi loghi

Oggi, domenica 6 febbraio, si è tenuta all’auditorium “Celestino Piva” l’assemblea ordinaria annuale della Sezione di Valdobbiadene, la terza del presidente Massimo Burol

Un parterre d’eccezione è stato gradito ospite a Valdobbiadene: diversi presidenti delle Sezioni vicine, il presidente nazionale Sebastiano Favero, il generale Stefano Fregona, penultimo comandante del 7° Reggimento alpini di Belluno e grande amico delle penne nere valdobbiadenesi, il consigliere regionale Tommaso Razzolini e gli amministratori dei cinque Comuni rappresentati dalla Sezione.

L’incontro annuale degli alpini di questa mattina è stata l’occasione per premiare i due vincitori del concorso grafico indetto per realizzare il nuovo logo sezionale e la medaglia commemorativa del Centenario 1922-2022, che si terrà il prossimo 3 luglio.

La medaglia commemorativa del Centenario è opera del giovanissimo Andrea Miotto. Un’immagine con tanti segni evocativi: l’aquila trionfante del Corpo degli Alpini, le iniziali di tutti i presidenti della Sezione di Valdobbiadene, il Piave attraversato dal ponte di Vidor e il monte Cesen con la famosa croce alpina spezzata dal vento nell’autunno 2018 e rinata l’estate successiva.

Il vincitore del nuovo logo sezionale è Dario Bubola, consigliere del Gruppo di Farra e membro del comitato di redazione del periodico sezionale “L’alpin del Piave”. Un simbolo fresco e giovane che guarda al passato e alle bellezze locali: il classico cappello con nappina rossa è infatti immerso tra l’azzurro del fiume Piave e il verde delle colline Patrimonio Unesco e del comprensorio del Cesen.  

“La medaglia commemorativa è il ricordo che ogni alpino porta con sé dopo un’Adunata, un raduno interregionale o sezionale – afferma il presidente Massimo Burol -, le due immagini scelte sono la sintesi del rinnovamento che abbiamo voluto dare alla Sezione senza trascurare la nostra tradizione e i nostri valori. Immagini “fresche” e originali che siamo felici siano state realizzate da due giovani del nostro territorio, questo è il primo passo per avvicinarli al mondo degli alpini“.

“Questi sono i loghi identificativi della Sezione per gli anni a venire – precisa il presidente Burol -, simboli che rappresenteranno Valdobbiadene in tutte le future manifestazioni pubbliche. Due loghi nei quali spero che tutti gli alpini della Sezione possano riconoscersi ed essere riconosciuti con orgoglio”.

(Fonte e foto: Ana Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati