Farra, consiglio comunale a porte chiuse, presentati bilancio e opere pubbliche: “Un insieme di scelte prudenti”

Martedì scorso, 25 febbraio, a Farra di Soligo uno dei consigli comunali più importanti dell’anno si è tenuto a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus.

Gli argomenti all’ordine del giorno, infatti, erano il bilancio di previsione 2020-2022, il programma dei lavori pubblici per il medesimo triennio e per il 2020, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2020-2022, la determinazione delle aliquote Imu e Irpef comunali.

Queste ultime sono state confermate rispetto al precedente anno in linea con i Comuni limitrofi, nonostante le note vicende di questi anni.

“Un’insieme di scelte prudenti” – ha affermato l’assessore al bilancio, Manuela Merotto -. Il prossimo giugno si concluderà finalmente il ventennale contenzioso riguardante gli espropri delle zone Pip, con gli ultimi due pagamenti che si svolgeranno regolarmente nei prossimi mesi, come è stato per le prime rate. Siamo quindi consapevoli che il 2020 sarà un anno di transizione ed il bilancio ne è lo specchio”.

“Abbiamo voluto inserire delle scelte precise e, nell’ottica della concretezza, abbiamo stanziato delle somme per la progettazione di varie opere per essere preparati di fronte a nuovi finanziamenti e bandi – ha proseguito Merotto -. Nel 2020 è stato previsto, con l’aggiornamento della scheda del Paes, l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di Farra di Soligo per 730 mila euro, l’intervento del nuovo plesso scolastico di Col San Martino per 1 milione e 800 mila euro, su cui il sindaco ha comunicato l’importanza dell’intervento per questa amministrazione e l’impegno di riuscire a realizzarlo nel più breve tempo possibile anche a seguito della fine del contenzioso ventennale”.

“Per il 2021 è stato previsto il miglioramento sismico della scuola primaria di Soligo, di cui l’amministrazione ha già il progetto pronto – ha continuato l’assessore al bilancio -. Sempre per il 2020 sono stati previsti ulteriori 30 mila euro per rifare e implementare l’illuminazione pubblica a led, 40 mila euro per asfaltature, sono stati inoltre confermanti 70 mila euro da un contributo ministeriale per la nuova illuminazione pubblica di via Canal Nuovo, 23 mila euro per la sistemazione degli impianti sportivi del Comune e 100 mila euro per un nuovo tratto di pista ciclabile di via Scandolera a Col San Martino (la pista ciclabile Valdobbiadene-Vidor-Farra di Soligo, ndr)”.

L’assessore Manuela Merotto ha concluso il suo intervento dicendo: “Non solo opere pubbliche ma anche maggiori somme sui capitoli del sociale, nell’ottica di dare un maggiore aiuto alle scuole e agli asili, all’organizzazione di attività culturali che riguardano i giovani e i bambini, che saranno programmate nei mesi di primavera/estate, attività di promozione del territorio e spinta per eventi che danno lustro al nostro Comune”.

In risposta all’intervento critico del consigliere di minoranza Elisa Nadai sulla poca cultura che si fa a Farra e sui pochi eventi programmati dall’amministrazione comunale, il sindaco Mattia Perencin e l’assessore al turismo Silvia Spadetto hanno ribattuto con tutto ciò che in questi mesi, seppur con risorse irrisorie, è stato fatto grazie anche al lavoro in sinergia e collaborazione con le associazioni del territorio.

“Abbiamo realizzato eventi con cadenza quasi settimanale e riempiendo l’auditorium su temi più diversi – hanno puntualizzato Perencin e Spadetto -, oltre che alla programmazione del Natale in piazza, l’evento del mese di dicembre che ha visto per la prima volta coinvolte tutte le associazioni del capoluogo e che il prossimo anno sarà esteso anche alle frazioni di Soligo e Col San Martino”.

“Una serie di eventi, l’ultimo il carnevale in piazza di sabato scorso, che ha rianimato e coinvolto tutta la comunità, la quale si è dimostrata partecipe e felice degli sforzi organizzativi messi in campo dall’amministrazione” hanno concluso sindaco e assessore.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it). 
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati