Festeggiati i 60 anni dell’Avis di Farra di Soligo, la presidente Lucia Varago: “Fondamentale la sinergia con le scuole”

Era il 1959 quando venne costituita l’Avis di Farra di Soligo, che domenica 2 giugno ha festeggiato 60 anni di storia con l’entusiasmo e la semplicità che la caratterizzano da sempre.

La giornata dedicata ai donatori di sangue farresi è iniziata alle ore 10.30 con la messa nella chiesa parrocchiale di Soligo, durante la quale sono stati ricordati in modo particolare gli avisini defunti. A seguire gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Lorenzo Milani” di Farra di Soligo hanno presentato i propri lavori, realizzati al termine del percorso di sensibilizzazione al dono, svolto in aula con l’aiuto degli operatori dell’Avis provinciale di Treviso. Gli alunni hanno esposto le loro riflessioni sui valori della vita, della donazione di sangue e della solidarietà verso gli altri attraverso canti, melodie eseguite al flauto e la poesia “Vivi la Vita” di madre Teresa di Calcutta. I bambini hanno anche donato all’Avis comunale un calendario artigianale con disegni realizzati da loro sul tema del dono, che potrebbe diventare uno spunto per il calendario del 2020.

Farra di soligo avis fuori chiesa

Nel corso di questa domenica di festa non è mancata un’attenzione speciale ai donatori benemeriti, che si sono distinti negli anni per il numero di donazioni effettuate. Momento clou della giornata il pranzo sociale: un momento di incontro tra donatori “effettivi”, collaboratori, simpatizzanti e donatori storici. All’evento erano presenti anche Vanda Pradal, presidente dell’Avis provinciale, ed il neoeletto sindaco Mattia Perencin.

Ricco di significato e di molteplici obiettivi il messaggio della presidente Lucia Varago: “La volontà del consiglio direttivo in questo 60esimo anniversario è guardare alle sfide del presente e del futuro, ringraziando e valorizzando i numerosi donatori attivi, senza però dimenticare chi ci ha preceduto nell’impegno associativo e chi, ancor oggi con la propria presenza riesce a dare viva testimonianza del dono di sangue ai malati ed a chi si trova ad averne bisogno”.

Farra di soligo bambini avis

“La sinergia con i docenti delle scuole è di fondamentale importanza per la nostra Avis comunale – ha concluso Varago -, in modo da far riflettere i bambini sul valore della solidarietà, un valore che possono imparare a conoscere e ad apprezzare fin da piccoli”.

La giornata di domenica scorsa è stata la festa di 300 soci, compresi i 20 nuovi iscritti del 2018: una realtà associativa viva e ben radicata nel territorio, che in questo 2019 ha programmato cinque giornate di donazione domenicale, la prossima è fissata per il 7 luglio. L’attuale direttivo dell’Avis, in carica dal 2017 al 2021, è così composto: presidente Lucia Varago, vicepresidente vicario Emilio Da Riva, vicepresidente Germano Girardi, segretario Gianmarco Gai e tesoriere Maria Luisa Brun. Gli altri componenti del consiglio sono Maria Rosa Berton, Francesco Bigolin, Erica Cietto, Virginio Ciribolla, Gianna Ferracin, Renato Francesconi, Maria Fuccio, Andrea Landi, Serena Paset, Gianni e Luciana Ronfini, Miriam Rossetto, Giorgio e Matteo Sartori. Revisori dei conti: Salvatore Cauchi, Cristian Nadai e Flavio Mazzucco.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Avis Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…