Gli Europei di sitting volley parlano trevigiano: Nadai e la Biasi ai quarti di finale

Silvia Biasi e Davide Nadai protagonisti in nazionale

Davide Nadai e Silvia Biasi sugli scudi: i due atleti trevigiani delle nazionali azzurre maschile e femminile di sitting volley si sono resi protagonisti nei match degli Europei in corso a Caorle.

Il farrese è stato tra i trascinatori della storica vittoria della nazionale sulla Slovenia per 3 a 2, siglando ben 11 punti e conquistando per la prima volta nella sua storia i quarti di finale dei Campionati Europei.

Pur soffrendo fino all’ultimo pallone, hanno superato una coriacea Slovenia (25-11, 25-20, 24-26, 23-25, 15-13) un successo che cancella la sconfitta subita per 3-0 dalla Polonia nel primo match di giornata.  

“Dopo mesi passati a prepararci per questa importante competizione, sentiamo che abbiamo scritto un pezzetto di storia centrando un importante traguardo, che per noi era qualificarci per i quarti di finale e piazzarci tra le migliori otto in Europa. – commenta Davide Nadai – Non è stato un percorso facile ma il gruppo che si è creato ci ha aiutato ad emergere e superare insieme le difficoltà, anche grazie al nostro staff che ci ha seguito con costante impegno e professionalità durante questo periodo di preparazione”.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno noti al termine dell’ultima giornata della prima fase a gironi. Gli azzurri chiuderanno la Pool B alle ore 17.45 in un match che li vedrà opposti ai campioni in carica della Bosnia ed Erzegovina.

Per quanto riguarda invece la nazionale femminile, il team azzurro trascinato dalla godeghese Silvia Biasi ha superato per 3 a 0 (25-21, 25-14, 26-24) la Germania ottenendo il terzo successo consecutivo nella competizione europea.

Grazie al successo le azzurre, già certe del passaggio ai quarti di finale (accedono alla seconda fase le prime quattro squadre di ogni pool) mantengono il primato della pool A.

La nazionale si è resa protagonista di una prova convincente durante la quale ha saputo gestire in maniera impeccabile i momenti più delicati del match grazie anche alla prestazione di Silvia.

“Eravamo molto cariche, ci tenevamo a battere la Germania perché era una nostra storica rivale. Abbiamo giocato come sappiamo e alla fine siamo riuscite a vincere 3-0 mantenendo il primo posto nel girone. Domani scenderemo nuovamente in campo per affrontare nell’ultimo match l’Ungheria che sulla carta è meno forte di noi. Ma non dobbiamo sottovalutare nessun avversario e mantenere sempre alta la guardia e l’attenzione. All’inizio di questo europeo siamo partite un po’ frenate e poi man mano ci siamo sciolte e iniziato a giocare come sappiamo” ha affermato Silvia Biasi alla Federazione Italiana Pallavolo.

Chissà dove potranno arrivare Davide e Silvia in questa competizione?

(Foto: per gentile concessione di Davide Nadai e Silvia Biasi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati